2013

Udinese – Inter, al ‘Friuli’ grande equilibrio: i precedenti

Pubblicato

su

INTER UDINESE SERIE A PRECEDENTI – Quello di domenica sarà il 42esimo match tra Udinese e Inter al ‘Friuli’ in Serie A. Il bilancio, sin qui, sorride leggermente a favore dei nerazzurri, che in 16 dei 41 match giocati in terra bianconera hanno vinto, pareggiando in 14 e lasciando agli avversari 11 successi. 

STORIA – La prima sfida risale addirittura alla stagione 1925/26 e fu già spettacolare: ebbe la meglio l’Inter, che, in rimonta, si impose per 4 a 3, trascinata dalle reti di Conti,  Giustacchini e Moretti. E nonostante sia stata la prima, questa gara rappresenta ancora oggi un record per quanto riguarda le reti realizzate: 7, come il 4-3 del 1989/90. La vittoria numero uno per l’Udinese è datata 16 dicembre 1951: una doppietta di Giuseppe Rinaldi – con gol della bandiera ospite di Armano – regalò l’inter posta in palio ai padroni casa. Un altro record è rappresentato dalla partita del 9 ottobre 1960: l’Inter si impose per 6 a 0, il risultato più ampio sin qui, grazie ai gol di Lindskog (doppietta), Angelillo (doppietta) Zaglio e Firmani.

PAREGGIO– Il pareggio tra le due compagini non si vede addirittura dalla stagione 2008/09: nella sfida disputata il 27 gennaio, Udinese e Inter non andarono oltre lo 0-0, con i nerazzurri di Mancini costretti a resistere in 10 contro 11 per più di 70 minuti a causa dell’espulsione di Cesar per doppia ammonizione.

ALTERNANZA – Le ultime quattro gare, invece, rispecchiano un totale equilibrio: due vittorie per parte. il 28 febbraio 2010 vinse la squadra di Josè Mourinho per 3 a 2: Balotelli, Maicon e Milito rimontarono il gol a freddo di Pepe, poi Di Natale su rigore accorciò le distanze. Ecco la sintesi dello spettacolare incontro. 

L’anno successivo il copione si invertì: fu l’Inter ad andare in vantaggio con Stankovic, poi gli uomini di Guidolin rimontarono con Zapata, Di Natale e Domizzi, regalandosi l’intera posta in palio.
L’ultimo scontro risale al 6 gennaio di quest’anno: i nerazzurri di Stramaccioni furono piegati per 3 a 0 dalle reti di Di Natale (2) e Muriel, nel match che i tifosi ricorderanno per il clamoroso gol fallito da Jonathan sullo 0-0 a porta spalancata. La sintesi della partita

 

Exit mobile version