2015
Dura lex sed l’ex: Lodi stende il Frosinone
La sintesi e il tabellino di Udinese – Frosinone, 9^ giornata di Serie A
Uno dei tre match di oggi pomeriggio delle ore quindici in Serie A si è giocato a Udine, allo Stadio Friuli, e ha visto di fronte l‘Udinese padrona di casa e il Frosinone ospite. Udinese – Frosinone era valida per la giornata numero nove del girone di andata e si è chiusa da pochissimi minuti; andiamo a rivivere assieme le emozioni del match con una dettagliata sintesi e il tabellino, ricordandovi inoltre che su calcionews24.com potete trovare le pagelle.
PRIMO TEMPO – Le prime due palle gol nei dieci minuti iniziali capitano ai padroni di casa ma sono sterili perché una rovesciata di Danilo viene bloccata da Leali e un tiro al volo di lodi finisce in curva. Un’altra occasione arriva al quarto d’ora con un bel colpo di testa di Danilo che sfiora il sette ma l’arbitro ferma tutto per un fuorigioco abbastanza evidente. La partita si gioca su ritmi molto bassi fin quando Rizzoli fischia una punizione sul lato destro dell’area, è il ventesimo e Lodi tira teso e forte in porta, Thereau fa velo e Leali praticamente se la mette in porta da solo sorpreso dal mancato intervento del francese. Passano sette minuti e il primo tiro dei frusinati è una traettoria lenta di Castillo su punizione, Karnezis lascia sfilare tra i fischi del Friuli. Devono trascorrere ancora quindici minuti per rivedere in avanti il Frosinone con una sortita di M.Ciofani, che da destra calcia da trenta metri e sfiora il palo. Si va a riposo sull’uno a zero dopo un primo tempo tutto sommato noioso.
SECONDO TEMPO – Al terzo della ripresa c’è subito la chance per Fernandes di raddoppiare ma il tiro violento dal limite del portoghese è troppo centrale e Leali blocca. Tra in cinquantesimo e il cinquantunesimo il match si infiamma con una palla gol per parte: prima Sammarco calcia a botta sicura ma Karnezis para dopo una deviazione di Felipe, sul capovolgimento di fronte è Di Natale dalla linea di fondo a tentare il pallonetto su Leali che stavolta è attento e manda in corner. Sono Thereau e Castillo tra il 61′ e il 63′ a calciare in porta ma i due tiri finiscono alti senza grossi pericoli. Clamorosa invece la palla gol al ventiquattresimo della ripresa per Castillo che brucia in velocità Danilo, entra in area davanti a Karnezis ma con il destro strozza il tiro e manda fuori. Si va di palla gol in palla gol e anche quella per Di Natale è molto ghiotta, il capitano friulano infatti vince un rimpallo in area al 73′ poi col sinistro calcia sui piedi di Leali. Quando il Frosinone sembra ormai aver mollato ecco due grandi chance a sette dalla fine, Dionisi impegna Karnezis che para e manda in angolo e dal cross di Soddimo M.Ciofani di testa manda alto di pochissimo. A tre dalla fine ecco la super chance per il due a zero dell’Udinese, con Badu che si invola due contro uno verso Leali e serve Aguirre che a porta vuota calcia incredibilmente fuori. L’ultima palla gol per l’Udinese arriva al 91′ con un tiro potente di Thereau che trova ancora una volta il corpo di Leali; poco dopo Rizzoli fischia la fine di un match non esaltante.
ANALISI – Non è stata una bella partita anche se nel secondo tempo a folate si sono viste delle belle cose. Non sono due squadre che fanno del bel gioco la propria prerogativa e infatti la gara si è sbloccata solo da fermo e con un errore di Leali. L’Udinese ha giocato troppo con il freno a mano tirato nella ripresa dopo un buon primo tempo (a proposito, ai bianconeri serve più presenza in avanti) e il Frosinone all’arrembaggio ha fatto un po’ male ai friulani. Non si capisce però il perché di un massiccio turnover così da parte di Stellone, sembrava quasi una partita di fine stagione.
TABELLINO – Udinese 1-0 Frosinone
Marcatori: 20′ Lodi (U)
Ammoniti: Adnan (U), Gori (F), Felipe (U), Castillo (F), Wague (U)
Espulsi: nessuno
Udinese (3-5-2): Karnezis; Wague, Danilo, Felipe; Edenilson, Badu, Lodi, Fernandes (66′ Marquinho), Ali Adnan (70′ Widmer); Thereau, Di Natale (78′ Aguirre). A disposizione: Meret, Heurtaux, Insua, Pasquale, Piris, Iturra, Pontisso, Perica. Allenatore: Colantuono.
Frosinone (4-4-2): Leali; M.Ciofani, Diakitè, Russo, Crivello; Frara (88′ D.Ciofani), Gori (62′ Soddimo), Sammarco, Tonev (78′ Dionisi); Carlini, Castillo. A disposizione: Zappino, Gomis, Rosi, Blanchard, Bertoncini, Paganini, Chisbah, Verde, Longo. Allenatore: Stellone.
Arbitro: Rizzoli. Guardalinee: Paganessi e Lo Cicero. Quarto Uomo: Tonolini. Giudici di Porta: Manganiello e Pairetto.