2015

Udinese, beffa finale: il Cagliari pareggia, è 2-2

Published

on

La sintesi ed il tabellino del match del Friuli

Alle ore 15 è andata in scena la sfida in programma al “Friuli” tra Udinese e Cagliari. Due punti persi per l’Udinese, che si fa rimontare nei minuti finali dalla formazione ospite. 2-2 il risultato finale. Di seguito la cronaca dell’incontro a cura della redazione di CalcioNews24.com.

PRIMO TEMPO – Stramaccioni recupera Di Natale che fa coppia con Thereau. Sulle fasce Gabriel Silva e Piris l’ago della bilancia dello schieramento bianconero. Dalla parte opposta Zola schiera il doppio trequartista (Ekdal e Joao Pedro) confermando Crisetig al centro della linea mediana e Longo in avanti. L’Udinese sviluppa prevalentemente il gioco sulla corsia destra, con Piris nettamente più pericoloso di Gabriel Silva in questi primi quarantacinque minuti. Al 2’ affondo dell’Udinese: cross di Piris e palla per Gabriel Silva in area, ma il tiro viene respinto da Rossettini. Al 10’ Bruno Fernandes piazza un pallone pericoloso in area rossoblù, ma Silva arriva in ritardo sul secondo palo. Primo cartellino giallo al 19’: ammonito Kone per un fallo su Ekdal. Latitano le occasioni da rete: al 25’  tocco di Thereau per Di Natale che calcia di prima intenzione dal limite, ma Brkic si abbassa e blocca senza problemi. Primo giallo anche per il Cagliari, ammonito Donsah per il fallo da dietro su Gabriel Silva. Il Cagliari avanza il baricentro sfruttando le discese sulla destra di Donsah: al 39’ una percussione del centrocampista permette l’assist a Joao Pedro che non sbaglia con il piatto destro, infilandosi alla destra di Karnezis per il vantaggio dei rossoblù. 0-1 un po’ a sorpresa, anche se i padroni di casa fino a questo momento non avevano mai messo i brividi dalle parti dell’ex Brkic. Giallo anche per Longo, mentre a fine primo tempo Domizzi è costretto a uscire dal campo in barella dopo un problema alla caviglia, al suo posto Hallberg.

SECONDO TEMPO – La ripresa inizia senza stravolgimenti nelle formazioni iniziali. L’Udinese preme per trovare la rimonta, il Cagliari tiene un baricentro più basso che nel primo tempo. I bianconeri subito pericolosi con Thereau ma l’incursione dell’ex Chievo viene fermata in angolo da Avelar. Al 54’ l’Udinese impatta il risultato: grande azione personale di Allan che parte dal centrocampo palla al piede, resiste agli attacchi di Dessena ed Ekdal e scaglia una conclusione di destro su cui nulla può Brkic. E’ 1-1, ma non è tutto: i 120 secondi shock del Cagliari proseguono nel peggiore dei modi. Di Natale si libera con esperienza di Pisano, disegna una traiettoria in mezzo all’area di rigore su cui Thereau non fallisce all’appuntamento con il gol. Incornata vincente e Brkic battuto per due volte nel giro di due minuti. Zola prova a cambiare la formazione:  primo cambio per Zola, che toglie Pisano e inserisce Sau, arretramento di Dessena sulla linea difensiva con Ekdal spostato a centrocampo. Zola prova a far aumentare il baricentro della squadra:  secondo cambio per il tecnico, che toglie l’autore del gol Joao Pedro e manda in campo Farias. Ammonito anche Dessena, il centrocampista rossoblù entra duro su un avversario, probabilmente innervosito da un mancato fischio dell’arbitro su un intervento di Silva su Donsah. L’Udinese falisce il colpo del ko al minuto 81, non sfruttando un contropiede e la superiorità numerica: Di Natale serve Thereau, l’attaccante cincischia un po’ troppo sul pallone e permette il recupero della retroguardia rossoblù. Al 90′ la frittata della difesa bianconera: tocco di mani di Heurtaux e calcio di rigore per gli ospiti. Dal dischetto va Avelar, il terzino sinistro non fallisce e realizza il gol del 2-2 che lascia l’amaro in bocca ai friulani. 

COMMENTO – Partita nettamente dai due volti quella vista oggi al Friuli. Primo tempo noioso e avaro di occasioni da rete, grazie al quale il Cagliari ne approfitta squillando con Joao Pedro a fine primo tempo. Nella ripresa immediata la reazione dei bianconeri  che cambiano e stravolgono il risultato in due minuti di black-out dei rossoblù: prima Allan e poi Thereau permettono agli uomini di Stramaccioni di passare in vantaggio, ma la disattenzione finale costa il calcio di rigore agli ospiti che realizzano con Avelar pareggiando così al Friuli per 2-2.

TABELLINO:

Udinese 2-2 Cagliari

Marcatori: Joao Pedro 39’, Allan 54’, Thereau 55’, Avelar 90′.

Ammoniti: Donsah, Kone, Longo, Rossettini, Dessena.

Udinese (3-5-2): Karnezis; Heurtaux, Danilo, Domizzi (Hallberg dal 44’); Piris, Allan, Bruno Fernandes, Kone, Gabriel Silva; Di Natale (Pasquale dall’88’), Thereau. In panchina: Meret, Scuffet, Bubnijc, Faraoni, Jaadi, Jadson, Aguirre. Allenatore: Stramaccioni.

Cagliari (4-3-2-1): Brkic; Pisano (Sau dal 61’), Capuano, Rossettini, Avelar; Dessena, Crisetig, Donsah; Joao Pedro (Farias dal 69’), Ekdal; Longo (Cop dal 77′). In panchina: Colombi, Cragno, Benedetti, Gonzalez, Murru, Conti, Husbauer. Allenatore: Zola.

Arbitro: Di Bello

Exit mobile version