2009
Udinese, Angella: “Non potevo dire di no”
Difensore centrale con un passato da centrocampista. Si chiama Gabriele Angella ed è l’ultimo arrivato in casa bianconera. Il giocatore è stato acquistato dall’Empoli in compartecipazione insieme al centrocampista Diego Fabbrini, che arriverà a Udine a fine stagione. A dare il benvenuto al ragazzo toscano è stato il Presidente Franco Soldati: “Siamo felici di avere qui con noi Gabriele Angella già oggi mentre Diego Fabbrini raggiungerà Udine al termine della stagione. A Gabriele va il più caloroso benvenuto da parte mia, della Famiglia Pozzo e dell’intera Società “.
Il Direttore Sportivo Fabrizio Larini ha illustrato le caratteristiche dell’operazione che ha portato il ragazzo classe 89 a Udine: “Seguivamo Angella e Fabbrini già da un po’ di tempo. Abbiamo anticipato i tempi di trasferimento del difensore perchè non volevamo correre il rischio di avere carenza nel reparto dei centrali. Ringraziamo l’Empoli per essere venuto incontro alle nostre richieste e per averci concesso l’opportunità di aggregare Angella da subito al nostro gruppo. Il ragazzo fa parte della Nazionale Under 21 di Casiraghi che ha conquistato ieri la qualificazione ai play-off per EURO 2011″.
Per Angella si tratta della prima esperienza in Serie A. Il ragazzo, nato a Firenze, ha esordito in Serie B con l’Empoli nel 2008-09 raccogliendo 11 presenze nella sua prima stagione da professionista: “Mi piace impostare il gioco da dietro “? spiega il neo-arrivato “? Riesco a propormi sulle palle alte e a sfruttare le situazioni di calcio d’angolo e di palla inattiva. Devo ancora migliorare negli spazi brevi. Udine è una grande opportunità per dimostrare il mio valore”.
A luglio ha svolto il ritiro precampionato con il club toscano, scendendo in campo nelle prime due gare del campionato di Serie “B”: “Sinceramente non mi aspettavo di arrivare in Friuli da subito. Dopo due anni tra i cadetti credo sia arrivato il momento giusto per tentare il salto di categoria. Entro nello spogliatoio in punta di piedi e con l’intenzione di dimostrare le mie qualità “.
Per l’ex empolese l’opportunità di scendere in campo da subito al “Giuseppe Meazza” contro i Campioni d’Europa: “Sarebbe un sogno esordire a Milano contro l’Inter. Se sarò chiamato in causa darò il mio contributo. Nella mia carriera ho giocato quasi sempre in difese con quattro elementi, ma giocare a tre non mi spaventa. Penso che potrei ricoprire il ruolo di centrale molto bene”.
Prima di Angella negli ultimi anni sono arrivati da Empoli Cribari, Belleri, Di Natale e Coda: “Spero di non deludere così come non hanno deluso i miei predecessori. L’Udinese riesce a far emergere i giovani e a portarli in alto. Per me questa è la prima esperienza lontano da casa e sono convinto che sia arrivata nel momento giusto. Ho l’opportunità di indossare una maglia importante e prestigiosa e voglio dimostrare ai miei nuovi tifosi e a chi mi ha voluto qui di valerla. Il mio obiettivo è crescere dal punto di vista umano e calcistico”.
Il neo difensore bianconero aveva iniziato la carriera come centrocampista centrale: “Donati, l’allenatore della Primavera dell’Empoli, fu il primo a farmi giocare arretrato, poi Baldini mi ha dato fiducia in Prima Squadra nella stessa posizione. Riesco a esprimere il meglio delle mie potenzialità con un allenatore che mi segue costantemente. Solo così riesco a dare il massimo”
Fonte | Udinese.it