Ucraina, oggi il debutto della nazionale in guerra: «Ispirati da chi rimane a casa» - Calcio News 24
Connect with us

Europei

Ucraina, oggi il debutto della nazionale in guerra: «Ispirati da chi rimane a casa»

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

Dovbyk

Iniziano oggi gli Europei dell’Ucraina e il ct e i calciatori sentono la responsabilità di rappresentare il paese in guerra

Oggi inizia Euro 2024 anche per l’Ucraina, in un clima ancora surreale per i gialloblu, chiamati a rappresentare un paese invaso e in guerra. La federazione ha scelto per il ritiro la cittadina di Taunusstein, nell’Assia in cui due anni fa è stata fondata un’associazione tedesco-ucraina per assistere i profughi e raccogliere fondi e prodotti di prima necessità da destinare a Kiev. In questi giorni, sotto il controllo incessante delle forze dell’ordine tedesche, si è svolto il ritiro, in cui i calciatori hanno avuto modo di incontrare molti connazzionali.

E la guerra è al centro dei discorsi dei calciatori e del ct: «La gente è stanca della guerra, ma non possiamo fare altro che continuare a lottare» ha commentato una delle stelle della squadra, Oleksandr Zinchenko. Queste invece le parole del Ct Rebrov: «Penso che sia molto importante per l’Ucraina essere presente, ci fa sentire parte dell’Europa. Nel nostro Paese il calcio non è al primo posto nei pensieri, non può esserlo. Sarà una partita piena di emozioni, chi sta qui pensa alla gente a casa che vive sotto le bombe, con i continui allarmi. Non dovremo trovare motivazioni extra, da due anni le abbiamo. I soldati ci scrivono, la gente comune ci scrive: pensiamo al coraggio di tutti loro, dobbiamo mostrare lo spirito ucraino».

Nazionali

Che spagnolo sei? Scoprilo con il nostro quiz

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

spagna
Continue Reading

Nazionali

Metti alla prova il tuo inglese con questo quiz

Avatar di Nicola Veneziano

Published

on

Ed Sheeran
Continue Reading