2013
Tutto facile per la Fiorentina: tris al Pandurii
Segnano Joaquin, Matos e Cuadrado. Viola primi a punteggio pieno
EUROPA LEAGUE FIORENTINA PANDURII SINTESI CRONACA – Questa sera allo Stadio Artemio Franchi alle ore 21.05 è andata in scena la partita tra Fiorentina e Pandurii, valevole per la terza giornata di Europa League. Con sei punti nel girone, la squadra gigliata vuole mettere in cassaforte la qualificazione. Montella adopera un grande turnover, mandando in campo i giocatori che fino ad esso hanno meno minuti nelle gambe, salvo i soliti inamovibili Gonzalo e Borja Valero. Di seguito vi proponiamo la sintesi della sfida per rivivere tutte le emozioni del match.
TUTTO FACILE – Pronti via, ucraini subito pericolosi con Pereira che prova il tiro dalla distanza. La sua conclusione viene deviata e subisce una strana traiettoria, con la palla che si stampa dritta sulla traversa e poi si perde sul fondo. In avvio è ancora il Pandurii ad affacciarsi alla porta avversaria. Ungurusan approfitta di un errore di Mati Fernandez a metà campo, arriva in posizione propizia e calcia a botta sicura, ma Neto non si fa sorprendere e devìa in calcio d’angolo. Dopo un’iniziale fase di stallo si sveglia la Fiorentina che va in vantaggio alla prima occasione utile. Joaquin salta due uomini in velocità, dribbla anche il portiere in uscita e scarica con il destro facendo sembrare tutto semplice. I gigliati ci prendono gusto, al 35′ Ryder Matos è bravo nel pressing, riuscendo a prendere il tempo al diretto marcatore e a partite in contropiede. A tu per tu con il portiere il giovane brasiliano non sbaglia e trafiggere Stanca per il raddoppio viola. La prima frazione di gioco si conclude così con il doppio vantaggio gigliato, con i viola che hanno in pugno le redini della partita.
IN DISCESA – Nella ripresa il Pandurii prova a fare la partita, mentre la Fiorentina gestisce il doppio vantaggio rallentando i ritmi della gara. Al 59′ ghiotta occasione per triplicare, ma la conclusione di Marcos Alonso si perde alta sopra la traversa. I viola spingono alla ricerca del gol della totale sicurezza. Al 70′ Yakovenko serve Cuadrado che carica il destro e sferra un tiro potente ma non irresistibile che Stanca non riesce a trattenere. La squadra di Montella ci prende gusto e sfiora anche il poker, stavolta è la traversa a dire no a Yakovenko che aveva colpito di testa da posizione ravvicinata. Nel finale Cuadrado va via in velocità sulla fascia destra, alza la testa, vede il portiere fuori dai pali e prova il pallonetto, ma il palo gli nega la gioia della doppietta. La Fiorentina così amministra il risultato riuscendo ad ottenere una bella vittoria, contro un avversario modesto che però non sminuisce la prova dei viola, capaci di non farsi distrarre dopo la vittoria in rimonta di domenica scorsa.