2014
TS: tante idee di mercato dal Sud America
Club italiani favoriti da una nuova norma FIGC
Le nuove norme a tema di tesseramento degli extracomunitari potrebbero in qualche modo favorire l’arrivo, nella prossima estate, di elementi provienienti dal Sud America. L’edizione odierna di Tuttosport si sofferma sulla norma che permetterà anche a chi non ha uno slot libero per gli extracomunitari di tesserarne uno all’estero senza l’obbligo di cedere uno di quelli in rosa. Come condizione da rispettare c’è però l’esigenza che il nuovo arrivato sia nel giro della Nazionale.
LA DIFESA – Il quotidiano elenca dunque quei giocatori sudamericani che potrebbero finire nel mirino, o che ci sono già, vista del prossimo anno: si parte dal difensore colombiano Balanta in ottica Roma e Juventus, senza sottovalutare Inter e Milan, per passare ad Otamendi, sempre nel reparto arretrato. Altri nomi interessanti potrebbero essere quelli dei centrali Frikson Erazo, Ecuador, attualmente in forza al Flamengo e punto fermo della propria Nazionale, e Vizcarrondo del Nantes, nazionale venezuelano. Passando ai laterali Tuttosport fa i nomi del ventisettenne Paredes, ecuadoriano già dell’Udinese, e del venezuelano Rosales seguito anche dall’Inter in passato.
NOMI IN PROSPETTIVA – Per quanto riguarda il centrocampo si passa da Fred dello Shakhtar, brasiliano e trequartista che vorrebbe lasciare l’Ucraina, al cileno Felipe Gutierrez, di proprietà del Twente. In attacco il nome buono potrebbe essere quello di Nico Castillo, seguito già da Sampdoria ed Inter e passato al Bruges a gennaio, con un ottimo score fin qui in campionato. Anche i giovani Rabello (di proprietà del Siviglia) e Talisca potrebbero risultare colpi importanti per club italiani, in prospettiva ma anche nell’immediato. Infine i centravanti venezuelani Rondon e Falcon: il primo è certamente più difficile da raggiungere, il secondo potrebbe risultare abbordabile.