2015

Ts: Milan, Comitato No Stadio affila le armi

Pubblicato

su

E’ partita anche una raccolta firme: «Caos a Portello»

Continua la protesta dei cittadini della Zona 8 di Milano contro la costruzione del nuovo stadio del Milan nell’area ex Fiera: ieri, infatti, si sono dati appuntamento in una sala dell’oratorio della parrocchia di Sant’Idelfonso circa 350 persone, che hanno ascoltato le ragioni del comitato “No Stadio al Portello”. C’era anche una rappresentanza dei lavoratori della Citroen, che hanno manifestato timori verso il progetto del club rossonero, visto che il progetto potrebbe coinvolgere la sede dell’azienda francese. «Per noi è difficile pensare di dover spiegare perché non vogliamo uno stadio nell’area della vecchia Fiera. È inconcepibile che un’Amministrazione Comunale che dovrebbe avere a cuore l’interesse dei cittadini e un Ente Fiera che propone un bando per la riqualificazione dell’area, prendano in considerazione un progetto che va verso la dequalificazione», ha dichiarato Rolando Mastro Damiato, del comitato, a TeleLombardia.

LE MOTIVAZIONI – Le ragioni della protesta sono state elencate in un manifesto di 11 punti: lo stadio sarebbe troppo centrale, stretto da le principali vie di deflusso e costruito tra le case in una zona priva di parcheggi. Insorgerebbero, dunque, problemi di ordine pubblico e situazioni di degrado che porterebbero poi alla svalutazione del patrimonio immobiliare della zona. E’ partita anche la raccolta firme tra gli abitanti del quartiere per sensibilizzare l’opinione pubblica e il Consiglio di Zona 8 sarebbe pronto a schierarsi ufficialmente per il no allo stadio.

“UNA FOLLIA” – «Degli altri progetti in gara nemmeno noi sappiamo molto. Sembra che vogliano preparare l’opinione pubblica. Tutto ma non lo stadio. E non ci vengano a dire che in Inghilterra hanno gli stadi in mezzo alla città, quelli li hanno costruiti un secolo fa e la città è cresciuta intorno. Qui si vuole fare uno stadio studiato su modelli di città piccole, quali Bilbao o Basilea, a soli 1800 metri da San Siro. È una follia», ha dichiarato Alda Damiani, altro esponente del comitato, come riportato da Tuttosport.

Exit mobile version