2015
TS: Juventus, piano per Pogba e Zaza
E occhi puntati in Francia per Edinson Cavani
L’intenzione è di trattenere Paul Pogba anche a fronte di offerte importanti, ma per riuscire a resistere alle tentazioni la Juventus deve diventare competitiva come i top club europei. Per riuscirci non bastano i proventi dai diritti televisivi e media, che del resto sono in linea con la concorrenza straniera e in alcuni casi superiori, ma bisogna aumentare i ricavi commerciali e dallo Juventus Stadium. Nonostante rappresenti un fenomeno in controtendenza rispetto agli altri club italiani, la Juventus dallo stadio guadagna meno di quanto potrebbe potenzialmente. E’ questione di appeal internazionale, di bacino d’utenza e di cultura sportiva, ma come riportato da Tuttosport, la società bianconera sta lavorando per accelerare il trend virtuoso avviato da Andrea Agnelli: la priorità è ripianare definitivamente il passivo, poi far aumentare i ricavi, anche grazie ad operazioni all’estero, come le tournée, per i costi operativi, così da destinare gli incassi della Champions League, il market pool, al mercato e, di conseguenza, al muro per Paul Pogba.
ALL’ATTACCO – Nel frattempo la Juventus sta facendo di tutto per anticipare la partenza in Canada di Sebastian Giovinco, così da liberare il posto per Simone Zaza, che dal Sassuolo può arrivare per 15 milioni di euro. Una carta per convincere il club emiliano è il prestito semestrale di Kingsley Coman. Molto dipenderà anche dai prossimi risultati della squadra di Eusebio Di Francesco: se, ad esempio, il Sassuolo battesse il Cagliari costruirebbe un margine sufficiente per la salvezza e, quindi, libererebbe di buon grado Zaza. Non mancano le alternative low cost dell’ultima ora: Pablo Daniel Osvaldo (Inter), Giampaolo Pazzini (Milan), Alberto Gilardino (Guangzhou), mentre Luiz Adriano (Shakhtar) richiede un investimento più alto. Col Sassuolo, però, si parla anche di Sime Vrsaljko, che potrebbe crescere al fianco di Stephan Lichtsteiner.
DALLA FRANCIA – Occhi puntati anche su Edinson Cavani, che a fine stagione sembra destinato a lasciare il Paris St Germain. La Juventus si è sistemata alla finestra, in attesa anche di capire il destino di Paul Pogba, ma c’è il Manchester United pronto a portare il bomber uruguaiano in Premier League. I malumori, però, colpiscono anche Javier Pastore, che aspetta il rinnovo da oltre due anni, senza dimenticare Thiago Motta e Ezequiel Lavezzi.