2014

Troppo Napoli per lo Slovan: 3-0 e primo posto per gli azzurri

Pubblicato

su

Mertens, Hamsik e Zapata stendono gli avversari

Il Napoli vince e conquista il primo posto nel Gruppo I di Europa League. Gli azzurri, come da pronostico, hanno annientato lo Slovan Bratislava con un netto 3-0 grazie alle reti di Mertens, Hamsik e Zapata. Partenopei troppo forti per gli ospiti che non riescono mai ad entrare in partita e lasciano quindi la competizione con zero punti in classifica. Rivivamo insieme il match:

PRIMO TEMPO – Le due squadre scendono in campo con lo stesso schieramento tattico ma il Napoli mette le cose in chiaro già dai primi minuti. Mertens, infatti, al 6′ s’inventa un piazzato dal limite dell’area che sorprende Pernis e s’insacca in rete: è subito 1-0. Al 9′ i padroni di casa sfiorano il raddoppio, ma Zapata manda alto sulla traversa da ottima posizione. Il rito a bersaglio dei partenopei continua anche da calcio d’angolo ma la bella conclusione di Maggio viene agevolmente bloccata dal portiere. Il gol però è nell’aria e al 16′ arriva il 2-0: è Hamsik ad intervenire sul calcio piazzato di Ghoulam calciando in maniera sporca ma insidiosa e non lasciando scampo all’estremo difensore avversario. Lo Slovan prova a reagire ma gli azzurri sfiorano ancora una volta la rete al 27′, il diagonale di Callejon però termina sull’esterno della rete. Il primo tiro in porta degli ospiti arriva solo alla mezz’ora con il tentativo di Stefanik che termina debole tra le braccia di Andujar. Sul ribaltamento di fronte prima Mertens e poi Zapata vanno vicinissimi al gol, Pernis riesce a salvarsi in qualche modo. Subito dopo è micidiale il destro di Inler dal limite, il suo tiro crea soltanto l’illusione del gol. Un minuto dopo sono ancora gli slovacchi a provarci da lontano, senza pretese il tentativo di Peltier che termina largo. Poco prima dell’intervallo è ancora Duvan a sfiorare la rete con un colpo di testa poco preciso, il risultato resta invariato. Al duplice fischio del direttore di gara le due squadre tornano negli spogliatoi sul punteggio di 2-0.

SECONDO TEMPO – La ripresa inizia con il Napoli alla ricerca della rete che potrebbe chiudere definitivamente i conti, e Mertens sfiora subito un gol capolavoro con un pallonetto che finisce di poco alto. Sul ribaltamento di fronte è Andujar a mettere paura ai suoi con un’uscita spericolata, ma lo Slovan neanche in questo caso riesce ad approfittarne. I ritmi sono abbastanza blandi e Maggio prova a rompere il ghiaccio poco prima dell’ora di gioco, troppo sterile il suo tentativo. Al 61′ si rivede in avanti la squadra ospite con un’azione in solitaria di Cikos, il tiro a giro non crea problemi alla porta difesa da Andujar. Sulla ripartenza successiva è invece miracoloso l’estremo difensore avversario deviando in angolo l’insidiosa conclusione di Mertens. Duvan Zapata vuole il gol a tutti i costi e al 69′ ci va vicinissimo con una bordata dalla distanza che sfiora la traversa. E la sua rete arriva al 75′: azione solitaria del colombiano, scambio in area tra De Guzman e Ghoulam con quest’ultimo che serve proprio a Zapata un cross perfetto deviato in gol di testa. 3-0 e pratica chiusa. A nulla servono gli assalti finali dello Slovan che ci prova solo con conclusioni da fuori: il Napoli conferma il pronostico della vigilia conquistando la vittoria e il primo posto nel Gruppo I di Europa League.

COMMENTO FINALE – Come da pronostico tra le due squadre non c’è stata gara. Per i partenopei è sembrata la più classica delle amichevoli infrasettimanali con la supremazia confermata già dai primi minuti di gioco. Cucchiaio di legno quindi per lo Slovan che esce dalla competizione a testa bassa visti i zero punti conquistati nella fase a gironi. Può sorridere Benitez: la vittoria che vale il primo posto nel girone potrà garantire al Napoli un sorteggio meno impegnativo, almeno sulla carta. 

 

TABELLINO – Napoli – Slovan Bratislava 3-0

Marcatori: 6′ Mertens (N), 16′ Hamsik (N), 75′ Duvan (N)

Ammoniti: Hudak (S)

Espulsi: –

NAPOLI (4-2-3-1) Andujar; Maggio, Koulibaly, Britos, Ghoulam; Inler, Gargano; Callejon (74′ Mesto), Hamsik, Mertens (63′ De Guzman); Duvan (78′ Higuain). In panchina: Rafael, Henrique, Jorginho, David Lopez. Allenatore: Benitez.

SLOVAN BRATISLAVA (4-2-3-1)Pernis; Cikos, Hudak, Gorosito, Jablonsky; Zofcak (62′ Duris), Kolkac; Stefanik, Milinkovic (72′ Halenar), Kubik (87′ Gasparovic); Peltier. In panchinaPolacek, Siplak, Vrablec, Fort, Halenar. Allenatore:Chovanec.

Exit mobile version