2017
Roma, trasferte tabù in Champions: la vittoria manca dal 2010
Trasferta Champions Roma, è quasi tabù. I giallorossi sono chiamati a vincere col Qarabag, il successo manca da sette anni: nel 2010 l’ultima vittoria, con Claudio Ranieri in panchina
Trasferta Champions Roma, il Qarabag servirà per far cessare una striscia non invidiabile. I giallorossi non vincono in trasferta in Champions League dal novembre del 2010 e quindi adesso andranno in Azerbaigian per cercare di ottenere tre punti fuori casa in campo europeo per la prima volta dopo sette anni. L’avversario non è proibitivo, soprattutto se confrontato con le altre corazzate del gruppo, vale a dire il Chelsea e l’Atletico Madrid. L’impresa è alla portata della Roma, anche se si sa che nel calcio non bisogna mai dare niente per scontato.
Eusebio Di Francesco dovrà riuscire in quello che non hanno fatto Luciano Spalletti e Rudi Garcia, ovvero vincere fuori casa in Champions League. L’ultimo a farcela fu Claudio Ranieri nel novembre 2010. Si giocava a Basilea e la Roma si impose per tre a due grazie a un gol di rapina di Menez, a un rigore di Totti e alla rete di Greco; per gli svizzeri a segno Frei e il futuro interista Shaqiri. Di quella Roma sono rimasti solo Lobont come terzo portiere e De Rossi.