2014
Tracollo Cagliari con un gran Chievo: 0-2
La sintesi e il tabellino della gara tra Cagliari e Chievo per la 14° di Serie A
Qualche istante fa è giunta al termine la partita dello stadio Sant’Elia di Cagliari tra i padroni di casa del Cagliari e gli ospiti del Chievo Verona. La partita era valevole per la giornata numero quattordici del campionato di Serie A Tim valido per la stagione 2014-15; andiamo a vedere come si sono comportate le squadre in campo: ecco la sintesi e il tabellino di Cagliari – Chievo.
PRIMO TEMPO – Il Chievo parte fortissimo e al terzo minuto è già avanti: su un tiraccio di Izco Ekdal allunga la palla di testa verso Meggiorini che in rovesciata di sinistro fulmina Cragno; i giocatori cagliaritani protestano per un offside ma le immagini danno ragione al direttore di gara. Du minuti dopo il Cagliari pareggia con Ibarbo ma Mariani annulla per fuorigioco netto del colombiano. Al decimo minuto il Chievo va ancora in gol, Zukanovic da sinistra buca la difesa eil suo pallone in mezzo per Paloschi è sfruttato ottimamente di sinistro dall’ex rossonero. Nemmeno sessanta secondi e su contropiede il Chievo prova a triplicare con un Cagliari in bambola, ma Meggiorini spara alto dal dischetto del rigore. Mentre i tifosi del Cagliari invitano i rossoblu a tirare fuori gli attributi, i clivensi sono totalmente padroni del campo e danno l’impressione di poter andare in porta quando vogliono. La prima vera palla gol dei padroni di casa è al 33′ con un colpo di testa di Ibarbo, il tiro del colombiano finisce fuori con Bizzarri sulla traiettoria. E’ però Paloschi a creare l’ennesimo grattacapo a Benedetti & Co. sei minuti dopo: su cross di Birsa Paloschi di testa prova a piazzarla ma manda a lato. L’ultima occasione del primo tempo arriva sempre dal piede di Paloschi, libero in area di calciare in porta, ma Cragno para sulla sua destra.
SECONDO TEMPO – La ripresa si apre con tre cambi da parte di Zeman ma dopo quarantacinque secondi un tiro di Birsa fa la barba al palo e sfiora il tris. Clamoroso cosa succede dopo un minuto, Ibarbo da destra salta Zukanovic e con la punta di sinistra spara alto da tre metri. Dopo una partenza a spron battuto del Cagliari, i sardi però si sgonfiano e tornano a giocare in modo macchinoso come per lunghi tratti della prima frazione, solo Ibarbo prova a inventare ma lo fa senza alcun successo. E’ infatti Izco ad avere l’occasione migliore al ventesimo della ripresa, il tiro dell’ex catanese viene spedito in corner da Cragno. Il Chievo difende e lo fa bene, il Cagliari prova ad attaccare ma è lontano parente della squadra vista nelle ultime settimane anche se a un quarto d’ora dalla fine è il solito Ibarbo ad avere la chance ghiotta per segnare: il sinistro da fuori viene bloccato da Bizzarri in presa plastica. Non succede più niente degno di nota fino al fischio finale di Mariani, la gara finisce zero a due.
COMMENTO – Nel primo tempo il Cagliari è stato tutto fuorché una squadra di Zeman: tutti hanno giocato per sé e non per la squadra, troppo azioni personali e linea difensiva completamente sgangherata. Il Chievo ne ha tratto giovamento e con semplici passaggi in verticale ha colpito due volte. Nella ripresa, nonostante Zeman abbia cambiato tanto, la musica è rimasta la stessa: dapprima il Cagliari ha provato più con carattere che con qualità, poi il Chievo ha addormentato bene il gioco e ha mantenuto un risultato vitale. Totalmente rimandato tutto il Cagliari, per il Chievo altri tre punti che odorano di salvezza.
TABELLINO – Cagliari 0-2 Chievo Verona
Marcatori: 3′ Meggiorini (CV), 10′ Paloschi (CV)
Ammoniti: Izco (CV), Zukanovic (CV), Benedetti (CA), Cossu (CA), Conti (CA), Frey (CV), Ekdal (CA), Farias (CA)
Espulsi:
Cagliari (4-3-3): Cragno; Pisano (46′ Avelar), Benedetti, Rossettini, Balzano; Crisetig (46′ Donsah), Conti, Ekdal; Farias, Ibarbo, Cossu (46′ Longo). A disposizione: Carboni, Ceppitelli, Capuano, Murru, Dessena, Capello, Joao Pedro, Caio Rangel. Allenatore: Zeman.
Chievo (4-4-2): Bizzarri; Frey, Cesar, Gamberini, Zukanovic; Izco, Radovanovic, Hetemaj, Birsa (69′ Schelotto); Paloschi (88′ Lopez), Meggiorini (79′ Pellissier). A disposizione: Bardi, Secuilin, Dainelli, Sardo, Biraghi, Cofie, Maxi Lopez, Lazarevic, Bellomo, Botta. Allenatore: Maran.
Arbitro: Mariani. Guardalinee: Longo e Bianchi. IV Uomo: Marrazzo. Giudici di porta: Doveri e Gavillucci.