2017
Toro, parti fortissimo! Nessuno segna di più nel primo quarto d’ora
I numeri non mentono: il Toro è l’unica squadra di Serie A ad aver siglato tre reti nei primi 15′, il 30% di quelle totali
Sabato il derby con la Juve all’Allianz Stadium; per la prima volta però i granata non si sentono sfavoriti. Nonostante il fortino bianconero sia inespugnabile da Agosto 2015 i granata vogliono proseguire l’importante e positivo avvio di stagione: cinque partite, tre vittorie e due pareggi per un bottino totale di undici punti, record da quando ne vengono assegnati tre per vittoria.
Svolta di mentalità evidente e approccio alle partite che rispecchia pienamente le qualità dell’allenatore serbo, grintoso, forte e determinato. In questo senso arrivano in aiuto anche i numeri a certificare come il Toro in questo sprint iniziale abbia dimostrato sul terreno di gioco di scendere in campo con una determinata attitudine mentale, sulla quale il tecnico Mihajlovic ha indubbiamente lavorato e non poco.
Analizzando le statistiche di questo primo inizio di stagione, emerge un dato assolutamente interessante: il Toro è la squadra che ha messo finora a segno il più alto numero di reti nell’arco del primo quarto d’ora di gioco.
Mentre la maggior parte delle compagini sembrano carburare lentamente e nei primi 15′ sono ancora ferme a zero o una sola marcatura, solamente i granata hanno raggiunto quota tre: esattamente il 30% dei gol segnati è arrivato quindi nella fase iniziale di gioco.
Logico è che il materiale a disposizione sia ancora abbastanza esiguo, ma questi numeri non sono casuali e certificano un’attitudine granata a scendere in campo per vincere, con una mentalità offensiva volta ad imporre sin dal primo secondo il proprio gioco per avere la meglio sugli avversari.
I numeri parlano chiaro: partenze sprint e gioco imposto fin dal primo minuto, non sarà facile replicare queste caratteristiche anche contro la formazione bianconera, ma sicuramente ci attende un derby scoppiettante come quelli degli ultimi anni.