2013
Torino: vittoria fondamentale in chiave salvezza
Ai punti avrebbe meritato di stravincere contro l’Atalanta, ed invece il Torino ha rischiato di pareggiare una partita dominata a causa delle troppe occasioni fallite sotto porta e per colpa dell’ingenuità di Gillet che per poco non ha rovinato tutto con un intervento da rigore su Livaja.
DOMINIO – Questo è il calcio: i granata hanno dominato per tutta la partita un avversario venuto sotto la Mole pensando prima a non prenderle piuttosto che a giocare, hanno macinato gioco, hanno creato occasioni a ripetizione e ciò nonostante alla mezzora della ripresa si sono ritrovati a pareggiare grazie al penalty trasformato da Denis. Una batosta che avrebbe tagliato le gambe a chiunque ma che non ha frenato la squadra di Giampiero Ventura che è andata a conquistarsi la meritata vittoria grazie al raddoppio di Birsa nel finale.
MAN OF THE MATCH – Protagonista assoluto della sfida, ancora una volta, Alessio Cerci: non solo il gol del vantaggio, dribbling e cross a ripetizione ma anche tre occasioni sventate in angolo da Consigli. Una prestazione che vale ancora di più perché effettuata di fronte a Cesare Prandelli, giunto allo stadio Olimpico per studiare l’esterno da vicino per il quale la convocazione in Nazionale è sempre più vicina. Alla fine la cosa importante era vincere lo scontro diretto per la salvezza e tenere dietro le altre pretendenti: missione compiuta. Ma è stata una faticaccia contro una squadra giunta sotto la Mole a fare le barricate. Il Torino ‘vola’ all’undicesimo posto in classifica ad un solo punto dal Parma sconfitta venerdì a San Siro dal Milan; l’Atalanta resta a più sei dalla zona retrocessione.