2015
Babbo Perica regala 3 punti sotto l’albero all’Udinese
Il racconto di Torino – Udinese, match valido per la giornata numero 17 di serie A
Si è appena conclusa la gara tra Torino – Udinese, uno dei tre posticipi della 17esima giornata di serie A in programma alle 18. Ventura ha scelto il 3-5-2 concedendo un turno di riposo a capitan Glik e schierando dal 1’ minuto Jansson insieme a Bovo e Moretti. Assente Bruno Peres, spazio a Zappacosta sulla corsia destra con Molinaro a sinistra mentre Benassi completa il centrocampo con Vives e Baselli. In avanti confermato Belotti in coppia con Quagliarella. Colantuono non rinuncia alle 2 punte nonostante le numerose assenze nel reparto offensivo (out Duvan Zapata, Aguirre e Thereau) e schiera contemporaneamente il ’95 Perica e Di Natale. In difesa torna Danilo mentre Domizzi si accomoda in panchina.
PRIMO TEMPO – Udinese più propositiva e compatta ad inizio gara con un ispirato Lodi in cabina di regia a dirigere la scena. Al 7’ velo di Di Natale per favorire l’inserimento in area di Badu ma la conclusione del centrocampista è smorzata da Molinaro con Padelli che controlla agevolmente come al 10’ quando l’Udinese fa tutto bene e manda alla conclusione, indisturbato, dal limite dell’area, Perica ma il destro dell’attaccante è debole e centrale. Al 15’ il Toro si affaccia dalle parti di Karnezis con Belotti che spostato sulla sinistra mette un interessante pallone al centro per l’accorrente Baselli ma Lodi fa buona guardia. Un minuto più tardi doppia grande occasione per i friulani ma Padelli si supera sulla conclusione dalla distanza di Di Natale e sul tap-in di Perica. I pericoli scuotono il Toro che prende coraggio e si fa vedere con maggiore convinzione in avanti. Al 20’ Quagliarella sfiora l’eurogol con un sinistro a giro dai 25 metri, al 29’ è Belotti ad andare vicino al gol del pari dopo una bella combinazione tra Quagliarella e Benassi ma il destro potente del centravanti granata è deviato in angolo da un attento e sicuro Karnezis. Al 30’ Perica fa le prove tecniche per il gol con una percussione centrale che per poco non porta il giovane croato a un fortunoso gol dopo un batti e ribatti in area. Gol che arriva al 41’: splendido contropiede della squadra di Colantuono orchestrato da Edenilson e rifinito da Lodi che serve un bel pallone a Perica che è bravo a lottare e a resistere al ritorno di Moretti e Jansson e a beffare Padelli con un diagonale imparabile. Primo gol in questa stagione, in serie A, per il croato classe 1995 che prima di questa partita aveva giocato solo 128 minuti in campionato.
SECONDO TEMPO – Nessun cambio nella ripresa, nemmeno nell’atteggiamento del Toro. I granata provano a far male con uno schema su punizione ma l’Udinese riparte in contropiede e sfiora il raddoppio con Edenilson che splendidamente imbeccato da Bruno Fernandes con il tacco non riesce a superare un ottimo Padelli, bravo a respingere con il piede il tiro di sinistro dell’esterno ex Genoa. Al 58’ è ancora l’Udinese a sfiorare il raddoppio con Perica che con un movimento da attaccante di razza resiste e supera Bovo, si gira e calcia di sinistro di prima intenzione non trovando l’incrocio per una questione di centimetri. Tre minuti più tardi ancora combinazione tutta di prima dell’Udinese, che porta Lodi a concludere dal limite dell’area: palla a lato non di molto. Al 64’ Udinese in 10 a causa dell’espulsione, per doppia ammonizione, di Wague reo di aver fermato Quagliarella con una trattenuta sulla sua trequarti difensiva. Colantuono corre ai ripari inserendo Piris per Di Natale, Ventura inserisce la terza punta, Maxi Lopez, al posto di Bovo e cambia Acquah con Benassi e Avelar con Molinaro. Il Toro, nonostante la superiorità numerica, fatica a creare occasioni pericolose a Karnezis. Al 79’ ci prova Belotti con Piris che sbaglia un retropassaggio verso il portiere greco, e con l’attaccante che non riesce ad approfittare anche a causa del rimbalzo del pallone. L’Udinese tiene botta e si fa vedere su calcio piazzato: Lodi al centro per Widmer che tutto solo, a pochi metri da Padelli, alza troppo il pallone sprecando clamorosamente.
VITTORIA MERITATA – Vittoria fondamentale per l’Udinese che allunga sulle dirette concorrenti per la salvezza e inguaia il Torino. Partita accorta e ordinata degli uomini di Colantuono entrati in campo con un piglio differente rispetto alla formazione di Ventura. L’Udinese ha sofferto pochissimo e ha creato tanto, sprecando almeno quattro palle da gol nitide. Passo indietro per il Torino, senza vittorie dal 28 novembre. Pessima settimana per Ventura, diventato mercoledì scorso l’allenatore più longevo nella storia del Toro, ma a secco di vittorie nell’ultimo mese.
IL TABELLINO
Marcatori: 41’ Perica (U)
Note: Ammoniti: Danilo, Wague (U); Bovo, Maxi Lopez (T). Espulsi: Wague (U) al 64’ per doppia ammonizione. Allontanato Pantaleo Longo (T), dirigente accompagnatore per proteste.
Arbitro: Gavillucci
TORINO (3-5-2): Padelli; Bovo (70’ Maxi Lopez), Jansson, Moretti; Zappacosta, Benassi (63’ Acquah), Vives, Baselli, Molinaro (57’ Avelar); Quagliarella, Belotti. A disp.: Ichazo, Castellazzi, Glik, Pryima, G. Silva, Gazzi, Prcic, Amauri. All.: Ventura
UDINESE (3-5-2): Karnezis; Wague, Danilo, Felipe; Widmer, Badu, Lodi (89’ Iturra), Fernandes, Edenilson (75’ Alì Adnan); Di Natale (66’ Piris), Perica. A disp.: Meret, Romo, Domizzi, Insua, Pasquale, Guilherme, Lucas Evangelista, Marquinho. All.: Colantuono