2012
Torino, tre idee per Cairo: “moviola, società solida e stadi più confortevoli”
TORINO CAIRO MOVIOLA – Urbano Cairo, presidente del Torino ha partecipato all’inchiesta promossa dalla Gazzetta dello Sport “Cambiamo così il calcio”, in cui i massimi dirigenti e i presidenti di molte società calcistiche avrebbero dovuto esprimere tre idee per salvare il mondo del pallone.
Queste quelle di Cairo:
Riguardo all’aspetto economico ha detto: “Ci vuole la solidità delle società: serve applicare anche in Italia del fair play finanziario dell’Uefa che è a tutela anche dei giocatori”.
Per limitare gli errori arbitrali, la sua ricetta è: “Fare come nel rugby: la moviola in campo. Darebbe maggiore credibilità e trasparenza. Facciamo il passo finale e diamo questa ulteriore tutela per evitare le polemiche, a volte anche stupide e sbagliate perché io credo nella buona fede dell’arbitro”.
Sulla mancanza di pubblico negli stadi, ha poi aggiunto: “Dobbiamo favorire l’accesso agli stadi. Rendere gli stadi piu confortevoli, con stadi di proprietà, e migliorare quelli fatiscenti. Non è un problema solo di Torino, ma anche di altre città. Cominciamo a renderli accoglienti. Contemporaneamente sarebbe giusto seguire il modello inglese di non trasmettere tutte le partite in tv. Invoglia la gente ad andare allo stadio. Vedere una partita da casa in uno stadio vuoto è desolante”.