Torino, Sereni: "Qui a vita" - Calcio News 24
Connect with us

2009

Torino, Sereni: “Qui a vita”

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

a

Dopo VitÃ?­torio Amedeo I di Savoia, addì 7 aprile 1631, anche Matteo Sereni ha posto le condizioni per un altro tratÃ?­tato di pace di Cherasco. Lo scorso 30 novembre, prima di chiudersi in un lunghissimo silenzio mediatico, esternò così il suo malumore: Ã?«Ci metto il cuore in tutte le cose che faccio, per questo dissi che il mio sogno sarebbe staÃ?­to quello di chiudere la carÃ?­riera qui. Dichiarai amore toÃ?­tale perchè il Toro era divenÃ?­tato un mondo magnifico e mai pensavo che poi sarebbeÃ?­ro nate certe difficoltà : per questo ora ci soffro tantoÃ?». Da esperto e saggio uomo di maÃ?­re, in quel freddissimo auÃ?­tunno che gli aveva gelato anche i sentimenti, lui però aveva già  capito tutto: Ã?«Dopo la tempesta torna sempre il sereno. Il sole risorgerà  e io mi toglierò le soddisfazioni miglioriÃ?». Ieri mattina, a margine della visita allo sponsor Brc, Sereni ha chiuÃ?­so il cerchio, riprendendosi il suo piccolo mondo antico: Ã?«Ho ancora un anno di conÃ?­tratto con il Torino, ma se il presidente Cairo mi propone di allungarlo non ci penso due volte e firmo subito. E chiudo qui baracca e burattiÃ?­ni Ã?».

Questa è una straordinaria notizia per la gente granata.
Ã?«Il Torino tornerà  ai fasti di un tempo. C’è da costruire, molto, però intravedo tutte le condizioni per fare bene: il Torino tornerà  grande e io spero di far parte di quella squadraÃ?».

Anche nel malaugurato ca�­so in cui resti in B? Uno co�­me Sereni rimane un lusso tra i cadetti.
Ã?«Non mi è pesata la serie B, però adesso voglio tornare in A. La positività  c’è, la condiÃ?­zione c’è, la testa pure: avanÃ?­ti a tutta, la B non voglio più vederlaÃ?».

Dopo un’altra stagione ecÃ?­cellente, ha perso il Toro sul più bello: i playoff li vedrà  da spettatore.
Ã?«Però sempre restando al fianco dei miei compagni, cui ora toccherà  completare l’oÃ?­pera nella fase finale che inÃ?­coronerà  il vincitore. Io la mia parte l’ho fatta, sul carro dei vincitori salirò anch’io. Al di là  del fatto che poi comunÃ?­que ci saliranno in tanti, tutÃ?­ti… Ã?».

Quanto la scoccia non poter giocare?
Ã?«Beh, non esserci dà  fastidio, è ovvio: però questo è un gruppo sano e serio, tiferò per i compagni, chiunque giochiÃ?».

Morello ha già  speso parole d’elogio per lei.
Ã?«Non vivo con negatività : se un collega fa bene, sono feliÃ?­ce per lui. Del resto tutti lavoÃ?­riamo affinchè il Torino si riÃ?­tagli le soddisfazioni che meÃ?­rita Ã?».

Da gennaio in poi è cambiaÃ?­to tutto: in meglio.
Ã?«Dobbiamo dare merito alÃ?­l’intelligenza delle persone che hanno compreso la necesÃ?­sità  di stare vicino alla squaÃ?­dra. Da quando i nostri tifosi sono tornati a essere positiÃ?­vi, noi abbiamo ripreso a fare risultato anche in casa: adesÃ?­so l’Olimpico non è più terra di conquista, non c’è più nesÃ?­suno che viene a fare la voce grossa a TorinoÃ?».

A proposito di Torino: a un tratto s’è temuto che fosse diventata troppo stretta per Sereni.
Ã?«No, Torino non mi è mai staÃ?­ta stretta. Ma se Torino mi ofÃ?­fende, anche soltanto attraÃ?­verso una piccolissima rapÃ?­presentanza, non lo accetto e lo esterno. E lo dico anche con molta rabbia: perchè ciò che io provo per il Torino è sentiÃ?­mento, non mi comporto da mercenario. E dunque darò sempre tutto: l’onore e anche il sangue, per questa maÃ?­glia Ã?».

Fonte: tuttosport.com

2009

Palermo, Bresciano si ferma

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

a
Continue Reading

2009

Bordeaux, Chamakh ad un passo dal Liverpool

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

a
Continue Reading