2015

Balzaretti: «Sabatini ha occhio. Bravo Toro»

Published

on

il “ds dei prestiti” della Roma parla anche del passato al Torino

Federico Balzaretti si è ritirato dal calcio giocato ed è nei ranghi societari della Roma, lavora a fianco di Walter Sabatini e da poco ha fatto il corso per diventare giudice sportivo. Diventato ds, Balzaretti afferma che ha avuto la fortuna di lavorare tra Roma e Palermo sotto l’egida di Sabatini e dice di ritenerlo tra i più bravi in assoluto: «Pochi hanno il suo occhio per valutare i calciatori di talento». Non ha scelto di fare l’allenatore l’ex giallorosso perché sente di avere un taglio più da manager, adesso segue i giocatori in prestito della Roma e ha sott’occhio una trentina di elementi.

DS – Balzaretti spiega così il suo incarico: «Seguo i giocatori a livello tattico e umano, devo fare da supporto a chi sta imparando la professione. Il riferimento rimane l’allenatore ma con me discutono su come possono migliorare, il contatto è continuo e per me è un’esperienza impegnativa e coinvolgente». Balzaretti dice di non sentirsi pronto per la prima squadra e si dà dai tre ai cinque anni di apprendistato: «In Italia c’è fretta ma a Roma le cose cambiano, abbiamo da tre anni lo stesso tecnico e ds e anche uno zoccolo duro di giocatori. Il Torino e la Juventus invece hanno idee simili, fare la squadra per l’immediato non funziona».

EX – La prossima giornata di Serie A è un tuffo nel passato per Balzaretti, Torino – Roma è la sua partita visto che con una squadra ha iniziato la carriera e con l’altra l’ha finita. Balzaretti elogia il Torino e anche i suoi dirigenti Benedetti e Comi che badano anche alla crescita dei giocatori, poi sul match dice: «Sarà una gara difficile per la Roma. IL Torino in me evoca ricordi molto forti, è stata la mia gioventù anche se ci lasciammo male. Da allora è cambiato tutto e sono felice che il Torino sia tornato ai livelli che merita». Balzaretti ha parlato ai microfoni di Tuttosport.

Exit mobile version