2017
Torino, Petrachi durissimo:«Servono fatti, non chiacchiere!»
Il ds granata, Gianluca Petrachi, prova a scuotere il Toro:«Facciamoci esame di coscienza. Belotti? Serve cautela»
“Facta, non verba!” dicevano i latini. E il detto prova a ripeterlo duramente anche il ds granata Gianluca Petrachi, che ai microfoni di Toro Channel non va tanto per il sottile: «Servono i fatti, non le chiacchiere. Di quelle se ne sono già fatte tante, c’è stato un confronto con il tecnico ma i confronti si fanno anche in famiglia, o con un figlio che ‘sbarella’. Bisogna capire che ci sono delle regole da rispettare, dobbiamo farci tutti un esame di coscienza.»
Il dirigente indica la strada per uscire da questo periodo di crisi: «Da qualche partita qualcosa di importante non funziona, questa squadra deve ritrovarsi dal punto di vista della mentalità, della cattiveria agonistica. Solo in questo modo può affiorare la nostra qualità, superiore rispetto agli anni passati.» Dito puntato contro Sinisa Mihajlovic che mai come in questo periodo sente vacillare la sua panchina. Gli ultimi risultati sono molto al di sotto delle aspettative, lo stesso tecnico aveva detto in estate che questa squadra deve puntare all’Europa; ebbene, attualmente un posto per le competizioni europee dista potenzialmente sette punti (Roma e Sampdoria devono recuperare una partita).
Il derby perso malamente per 4-0 ha minato le certezze di questa rosa, che ha al suo interno anche elementi di qualità e prestigio. Manca la punta di diamante a questa squadra, Andrea Belotti, che però è prossima al rientro come conferma anche, con prudenza, Petrachi: «Credo che sia determinante la sensazione del ragazzo. Sta provando e sta forzando per capire se sente fastidio. Ci vuole cautela e bisogna aspettare»