2014

Torino in scioltezza: HJK superato 2-0

Pubblicato

su

Molinaro apre i giochi, Amauri si sblocca e regala la vittoria alla squadra di Ventura

SINTESI TABELLINO TORINO HJK HELSINKI – All’Olimpico di Torino i granata scendono in campo per sfidare l’HJK Helsinki, nella partita valida per il terzo turno di Europa League del girone B. Gli uomini di Ventura, primi a pari punti col Brugge, devono cercare la vittoria a tutti i costi contro la modesta formazione finlandese, ultima nel girone.

PRIMO TEMPO – Il Torino parte subito forte. Dopo neanche due minuti di gioco, Maksimovic libera Martinez in verticale: l’attaccante decide di non stoppare la palla e scarica di prima un destro potente ma centrale, che Doblas devia in angolo. Il Toro si fa ancora avanti, stavolta sulla sinistra, da dove Molinaro mette un cross davvero interessante per Amauri al minuto 7: Doblas disinnesca tutto smanacciando il pallone in uscita. Dopo dieci minuti, è chiaro come la squadra di Ventura sia deputata a fare la partita: gli uomini di Lehkosuo si schierano tutti dietro la linea della palla, aspettando il Torino, che tiene il possesso e manovra con costanza sulle fasce, grazie alla spinta di Molinaro e Darmian. Sono proprio i due esterni i più pericolosi tra i giocatori granata, e al 16’ si trovano entrambi: Martinez allarga per Darmian, che arriva sul fondo e mette un cross interessante sul secondo palo, Molinaro arriva in corsa, ma l’esterno spreca tutto mandando alto sopra la traversa. Due minuti dopo gran tiro di Vives: il centrocampista viene servito sulla trequarti, la palla rimbalza e allora il giocatore granata decide di calciare con l’esterno destro. La palla impatta sulla traversa e finisce fuori. Al 22’ Molinaro mette l’ennesimo cross interessante sul primo palo, ma stavolta sia Amauri che Martinez latitano. L’italo-brasiliano si fa vedere un minuto dopo, quando colpisce di testa su cross dalla sinistra, ma il tiro è centrale e poco potente, Doblas pare con facilità. La squadra finlandese non riesce a tener palla, quando e se la riconquista, e Ventura inizia a chiedere suoi il primo gol della partita. Al 28’ ci prova l’Hjk, con una punizione dalla destra, ma il cross si perde sul fondo. Passano 30 secondi ed El Kaddouri imbuca Amauri centralmente: l’attaccante è pero lento ad arrivare sulla palla, e viene anticipato da Doblas. Il Torino passa al minuto 35’, dopo che è stato annullato per fuorigioco un gol regolare ad Amauri, che aveva insaccato da pochi metri dopo un flipper in area. Sempre sulla destra, Darmian mette il solito cross lungo sul secondo palo, dove arriva Molinaro, che continua a sorprendere i finlandesi, ed insacca con un destro di prima intenzione. Torino in vantaggio, dopo tante occasioni create. La reazione dell’Helsinki c’è, ma è velleitaria, come il tiro di Savage: l’esterno prova l’acrobazia dopo un cross dalla destra, ma la palla finisce in curva. Si fa vedere ancora Molinaro sulla sinistra: il terzino viene pescato bene al 42’, ma l’arbitro fischia un altro fuorigioco inesistente. Peccato, perché Molinaro sarebbe stato libero di concludere in porta. Il primo tempo si chiude sull’1-0 per i granata, ma il vantaggio sarebbe potuto essere più largo.

SECONDO TEMPO – La seconda frazione di gioco si apre sulla scia del primo tempo. Al 48’ ci prova Benassi dal limite dell’area: anziché servire un liberissimo Amauri, il centrocampista scarica un destro centrale, facile per Doblas. Al 53’ arriva il primo vero tiro pericoloso da parte dei finlandesi, su calcio da fermo. L’HJK conquista un calcio di punizione dal limite dell’area, sul pallone va Lod, che col mancino disegna una bella traiettoria, ma Padelli è attento e respinge in angolo. Proprio quando l’Helsinki sembrava essersi leggermente svegliato, ecco che arriva il raddoppio del Torino, firmato da Amauri, che ritrova il gol: al 57’ l’italo-brasiliano riceva palla al limite dell’area, punta la porta e scarica un destro rasoterra potente che si insacca sul palo alla destra di Eriksson, entrato al posto di Doblas, che nulla può. Amauri va vicino alla doppietta al 66’: Maksimovic prende il fondo sulla destra e riesce a mettere in mezzo un buon cross, che l’attaccante gira di testa, ma la palla va fuori di poco. Ventura decide di concedere un po’ di riposo ad Amauri, che si prende gli applausi del pubblico all’uscita dal campo, per far posto a Quagliarella. I granata abbassano i ritmo, ma appaiono subito in grado di far male non appena arrivano vicini l’area di rigore. Darmian e Molinaro provano sempre qualche incursione, ma alla fine i finlandesi riescono a tenere botta, complice anche la volontà del Torino di non spendere ulteriori energie, in vista del campionato. Gli uomini di Ventura hanno anche l’occasione per il 3-0, grazie ad un contropiede guidato da Gaston Silva: il difensore, però, spreca il tre contro due con un passaggio a metà strada tra Quagliarella ed El Kaddouri.

COMMENTO FINALE – Il Torino porta a casa un match non certo complicato, che però sarebbe potuto diventare ostico se la squadra di Ventura non avesse segnato al momento giusto. Questo è infatti il merito dei granata, che hanno trovato il gol al 35’, proprio durante il massimo sforzo. Bene anche Amauri, che chiude la partita con una perla e si sblocca così con la maglia del Toro. Il vantaggio sarebbe potuto essere più ampio, dal momento che i granata hanno sbagliato un paio di occasioni, ma tanto basta per ottenere il primo posto nel girone B, grazie alla vittoria del Copenaghen a Brugge.

TABELLINO – Torino – HJK Helsinki 2-0

Marcatori: al 35’ Molinaro (T), al 57’ Amauri (T)
Ammoniti: al 43’ Annan, all’83’ Savage, all’85’ Kandji (H) al 68’ Quagliarella (T)
Espulsi:

Torino (3-5-2): Padelli; Silva, Jansson, Maksimovic; Darmian, Benassi (dal 71’ Nocerino), Vives, El Kaddouri, Molinaro; Amauri, (dal 67’ Quagliarella) Martinez (dal 76’ Barreto). In panchina: Gillet, Jansson, Moretti, Sanchez Mino. Allenatore: Ventura.

Hjk Helsinki (4-2-3-1): Doblas (dal 46’ Eriksson), Lampi, Baah, Heikkinen, Sorsa, Tainio (dal 76’ Väyrynen), Annan, Savage, Lod, Zeneli (dal 67’ Alho), Kandji. In panchina: Heikkilä, Moren, Perovuo, Bancé. Allenatore: Lehkosuo.

Exit mobile version