2015
Torino, il super catenaccio funziona: Moretti al 94′ stende l’Inter
Sconfitta beffarda per i nerazzurri, incapaci di finalizzare il possesso palla
E’ terminata da pochi istanti la sfida dello stadio Meazza tra l’Inter guidata da Roberto Mancini e il Torino di Giampiero Ventura. Riviviamo la sfida valevole per la 20^ giornata di Serie A attraverso una dettagliata sintesi ed il tabellino, riportati qui di seguito.
PRIMO TEMPO – Gara molto tattica nei primi 10’, con l’Inter a fare gioco ed il Torino pronto a colpire in ripartenza con la velocità di Martinez. All’11’ ci prova Guarin dai 25 metri: il tiro del colombiano si spegne sul fondo di poco. Ancora Inter al 14’: progressione sulla sinistra di Palacio, cross in mezzo e Podolski prova il mancino di prima ma è attento Padelli a respingere di pugno. Prodigioso Maksimovic al 30’: il difensore granata chiude, con una diagonale perfetta, Palacio a tu per tu con Padelli. Primo squillo di Icardi al 40’: cross dalla destra di D’Ambrosio, l’argentino sfugge via a Glik e prova la girata di testa che esce di un soffio.
SECONDO TEMPO – Al 50’ ancora Inter con Podolski: dall’angolo sinistro del limite dell’area il tedesco prova la botta ma è ancora bravo Padelli a mettere in angolo. Ripartenza granata al 61’, ma Farnerud calcia male dal limite sprecando una buona occasione. Al 72’ ci prova Molinaro, ma il suo destro dal limite è fiacco e Handanovic blocca senza senza difficoltà. All’86’ è il turno di Obi dalla distanza, ma il suo sinistro termina a lato della porta difesa da Padelli. Al 94′ però è l’apoteosi granata: sull’ultima azione della gara il Torino trova il vantaggio, grazie a Moretti che insacca di testa il corner battuto da El Kaddouri.
INTER, COSI’ NON VA – Perde una buona occasione per accorciare il gap per il terzo posto l’Inter di Roberto Mancini, beffardamente battuta per 0-1 dal Torino di Giampiero Ventura. Una domenica decisamente no per i nerazzurri che, oltre i tre punti persi, perde per infortunio D’Ambrosio e Andreolli. Nessun episodio decisivo per i padroni di casa, ingabbiati nel sistema di gioco super catenacciaro di Ventura che porta i frutti sperati: al 94′, dopo una partita offensivamente nulla, è Moretti di testa a regalare tre fondamentali punti alla formazione piemontese.
TABELLINO – INTER – TORINO 0-1
Marcatori: 94′ Moretti (T)
Ammoniti: 52’ D’Ambrosio (I), 75’ Gazzi (T), 79’ Icardi (I)
Espulsi:
Inter (4-2-3-1): Handanovic; D’Ambrosio (56’ Shaqiri), Andreolli (44’ Ranocchia), Vidic, Obi; Guarin, Kuzmanovic; Podolski (66’ Donkor), Kovacic, Palacio; Icardi. A disposizione: Carrizo, Berni, Dodò, Puscas, Krhin, Donkor Hernanes, Bonazzoli. Allenatore: Mancini.
Torino (3-5-2): Padelli; Maksimovic (81’ Bovo), Glik, Moretti; Darmian, Benassi, Gazzi, Farnerud (66’ El Kaddouri), Molinaro; Martinez (57’ Maxi Lopez), Quagliarella. A disposizione: Gillet, Castellazzi, El Kaddouri, Jansson, Vives, Gaston Silva, Amauri, Masiello. Allenatore: Ventura.