2015
Batticuore all’Olimpico: 3-3 tra Toro e Genoa!
La sintesi e il tabellino di Torino – Genoa , 10^ giornata di Serie A
La partita tra i padroni di casa del Torino e gli ospiti del Genoa dello Stadio Olimpico è finita pochi minuti fa. Si è giocato a Torino un match valido per la giornata numero dieci del campionato di Serie A e adesso ci dedichiamo a rivivere le azioni di Torino – Genoa: ecco una sintesi ampia e dettagliata con tanto di tabellino. Su Calcionews24.com inoltre potete trovare le pagelle.
PRIMO TEMPO – Il Torino inizia meglio e nel primo quarto d’ora si avvicina molto al limite dell’area ma quando si tratta di concludere troppo spesso i granata sbagliano la mira, il Genoa invece si fa vedere poco e la squadra non sembra convincere uno spazientito Gasperini. La prima palla gol è di marca Toro: Acquah verticalizza per Belotti che si gira e dà a Lopez il cui tiro di prima intenzione finisce fuori. Al ventiseiesimo però la gara si infiamma e una percussione di Figueiras premia il Genoa, il cross dello spagnolo viene smanacciato male da Padelli che esce in maniera orrenda, Laxalt è un rapace e aporta vuota segna. Si riparte e dopo nemmeno due minuti Maxi Lopez riceve una sponda al limite, si porta palla sul destro e fulmina Perin. Passano cinque minuti e il Torino va in avanti, un corner viene ribattuto verso Zappacosta che stoppa di petto e lascia andare un tiro di collpo pieno da fuori area che beffa Perin incolpevole e si insacca nell’angolino. Altra super azione per il Toro al 43′, con Molinaro che da sinistra si accentra e da trenta metri calcia col destro a giro verso il sette sfiorando il golazo di poco. È l’ultima palla gol prima del duplice fischio di Chiffi.
SECONDO TEMPO – Acquah ha la palla per chiudere il match a inizio ripresa, al decimo il ghanese recupera palla al limite e si gira tirando una gran bomba ma Perin blocca; sul rinvio di Perin ecco Laxalt che crossa basso in mezzo, Glik buca e Pavoletti in scivolata manda fuori. passano altri dieci minuti e ancora Pavoletti è protagonista di un’altra chance anche se stavolta è più difficile perché il cross di Ntcham è un po’ indietro e il colpo di testa del rossoblu finisce alto. Al sessantasettesimo però Leonardo Pavoletti ce la fa a metterla dentro e sfrutta un filtrante di Gakpé e il buco di Glik, il toscano si inserisce e beffa Padelli in uscita. Il Torino spinge e il Genoa soffre, nel momento di massima propensione offensiva dei granata è il neoentrato Baselli a fare un bell’inserimento in area e a colpire di piattone davanti a Perin, il tiro però non è angolato e il portiere para di piede. Ancora Toro pericoloso un minuto dopo ma Benassi viene murato in area al momento del tiro, la palla schizza lontano e il Genoa parte in contropiede con Ansaldi il cui cross viene smanacciato da Padelli in maniera simile allo 0-1, ancora Laxalt raccoglie ma il pallonetto finisce alto. Il gol è nell’aria e al 90′ arriva nella maniera più casuale: cross di Peres, Benassi va di testa, perin para malissimo e manda su Tachtisidis che appena entrato non può nulla sul rimpallo e fa autogol. Sembra tutto finito ma Perotti da destra cerca il fondo e al 94′ crossa benissimo per l’accorrente Laxalt che di testa mette dentro il 3-3 proprio sul fischio finale.
ANALISI – All’Olimpico è stata davvero una bella partita, sia per intensità che per qualità delle giocate. I primi due gol sono nati più da errori individuali che da azioni corali mentre sia quello di Zappacosta che quello di Pavoletti sono state due prodezze dei singoli, uno per balistica e l’altro per freddezza. Nel complesso non troppo bene le difese, ma va detto che le manovre offensive dei due team sono state degne di nota. D’altronde da un Ventura vs Gasperini non ci si poteva aspettare altro.
TABELLINO – Torino 3-3 Genoa
Marcatori: 26′ Laxalt (G), 28′ Lopez (T), 34′ Zappacosta (T), 67′ Pavoletti (G), 90′ aut. Tachtisidis (G), 94′ Laxalt (G)
Ammoniti: Benassi (T), Bovo (T), Muñoz (G)
Espulsi: nessuno
Torino (3-5-2): Padelli; Bovo, Glik, Moretti; Zappacosta (85′ Peres), Benassi, Vives, Acquah (69′ Baselli), Molinaro; Belotti (76′ Martinez), Maxi Lopez. A disposizione: Ichazo, Castellazzi, Pryima, Gaston Silva, Quagliarella, Prcic, Amauri. Allenatore: Ventura.
Genoa (4-3-1-2): Perin; Figueiras (61′ Gakpé), Izzo, Muñoz, Ansaldi; Ntcham, Rincon (81′ Cissokho poi 88′ Tachtsidis), Laxalt; Costa; Pavoletti, Perotti. A disposizione: Lamanna, Ujkani, De Maio, Lazovic. Allenatore: Gasperini.
Arbitro: Chiffi. Guardalinee: De Pinto e Pegorin. Quarto Uomo: Padovan. Giudici Di Porta: Guida e Saia.