2014

Torino, contro l’Atalanta l’Olimpico diventa…un fortino!

Pubblicato

su

SERIE A ATALANTA TORINO PRECEDENTI – Un vero e proprio fortino. Torino e Atalanta si son sfidate in 44 occasioni – per quel che concerne il campionato di Serie A – nel capoluogo piemontese, con risultati abbastanza schiccianti: i granata si sono imposti in 23 gare, con 15 pareggi e 6 sconfitte. Ruolino importante, dunque, per la società di Cairo, che tra le mura amiche si esalta ai massimi livelli.

STORIA – Il primo incontro in assoluto risale alla stagione 1937/38: fu proprio il ‘Toro’ ad imporsi per 2-1. Difficile, se non impossibile, competere allora con il ‘Grande Torino’, che delle prime otto sfide ne vinse ben sette, pareggiandone solamente una.

UNA A TESTA – Lo scorso anno fu la squadra di Ventura ad avere la meglio: in vantaggio grazie ad un gol di Cerci, i granata furono rimontati dal sigillo di Denis. A rovinare la festa, però, ci pensò Walter Birsa, lesto nel battere Consigli. La gioia più recente per i nerazzurri risale invece alla stagione 2011/12, quando i bergamaschi si imposero per 2-1: dopo il botta-risposta firmato Antenucci-Peluso, in pieno recupero Giacomo Bonaventura firmò un gol pesantissimo, da tre punti.

PAREGGIO – Il pareggio non si verifica invece dal lontano 2002/03: Cesare Natali portò avanti la squadra delle meraviglie di Vavassori, ma, nella ripresa, Mezzano siglò la reta del definitivo pareggio.

Exit mobile version