2020
Torino, contro il Napoli ultima chiamata per Giampaolo: ecco chi potrebbe sostituirlo
Contro il Napoli Marco Giampaolo sarà all’ultima chiamata per salvare la panchina: ecco chi potrebbe sostituirlo in caso di sconfitta
Ultima chiamata per Marco Giampaolo. Contro il Napoli mercoledì sera allo stadio Diego Armando Maradona si giocherà il suo futuro sulla panchina del Toro. Anche il presidente Urbano Cairo, il primo, il più autorevole ma forse l’unico rimasto a difendere l’allenatore, si sta rassegnando all’idea di interrompere un rapporto nato in fretta e soprattutto nel momento peggiore sia dei granata sia del mondo dilaniato dalla pandemia. Dopo il match contro gli azzurri ci sarà una pausa di 13 giorni che obbligherà a lunghe rilflessioni.
Ma chi potrebbe raccogliere l’eredità dell’ex Samp? In questa situazione si cercano profili subito pronti all’uso, che conoscano la piazza. E Davide Nicola ha entrambe le caratteristiche, oltre ad essere specialista di «miracoli». L’anno scorso salvò il Genoa e nel 2017 il Crotone che dopo 29 giornate aveva appena 14 punti. Tra i papabili c’è un altro torinese, Moreno Longo, che conosce già una rosa portata pochi mesi fa a una difficile salvezza, dopo aver raccolto il testimone da Walter Mazzarri. L’orizzonte delle ipotesi contempla anche il solito Giampiero Ventura, alla fine l’unico tecnico con cui l’imprenditore milanese ha raccolto vere soddisfazioni – comprese le migliori plusvalenze – e Leonardo Semplici, scelta caldeggiata dal direttore sportivo Vagnati che con lui ha portato la Spal dalla Serie C2 alla A. Un ventaglio di nomi che comprende pure Roberto Donadoni, ai primi posti nei desiderata della società.