Hanno Detto
Torino, Cairo: «Vi spiego i problemi del calcio italiano»
Urbano Cairo, presidente del Torino, ha parlato a margine della riunione con Gravina e altri club di Serie A. Ecco le sue dichiarazioni sul tema riforme
Urbano Cairo, presidente del Torino, ha parlato a margine della riunione con Gravina e altri club di Serie A. Ecco le sue dichiarazioni sul tema riforme.
PAROLE – «Abbiamo perso nell’ultimo anno un miliardo e trecento milioni, sono debiti finanziari importanti. E’ un calcio che ha delle difficoltà importanti dal Covid in poi, ha avuto delle difficoltà notevolissime e questo va migliorato. Il tema è chiaro: i costi aumentano e va tutto a vantaggio dei calciatori e degli allenatori. Al contempo, i ricavi diminuiscono. In questo modo si perdono un sacco di soldi e non si riesce più a mantenere un’attività sostenibile. Lo Stato e il Governo non danno il minimo aiuto: il Decreto Crescita era un vantaggio per il Governo perché se io vado a prendere Lukaku e lo porto in Italia e lui guadagna otto milioni di euro allo Stato va comunque un importante contributo di circa due milioni di euro. E poi hai anche un giocatore forte che dà lustro al campionato. Togliendo il Decreto Crescita, penalizzi il calcio senza avvantaggiare nessuno, nemmeno lo Stato».