2013
Top e Flop di Real Madrid – Barcellona
Le pagelle di Real Madrid – Barcellona : Top & Flop.
Top Real Madrid:
- Khedira-Xabi Alonso duo che dà sicurezza, ieri il grande merito è stato quello di annullare un certo Leo Messi.
- Cristiano Ronaldo gli manca il gol, che non è poco. Non una delle sue migliori partite, ma con la fascia di capitano guida la squadra all’arrembaggio della corazzata blaugrana. Una spina nel fianco di Puyol e compagni per 90 minuti.
- Varane La giovanissima promessa (19 anni) del Real sembra pronta a sbocciare. Ieri mette più di una pezza alle amnesie di qualche suo compagno, e pareggia i conti con uno stacco aereo imperioso. Migliore in campo.
Flop Real Madrid:
- Benzema si muove bene, ma spreca troppo. Abituato alla mira da cecchino del Francese, anche Mourinho lo cambia, forse troppo tardi, per l’esplosivo Higuaín.
- Carvalho dall’alto dei suoi (per un calciatore) 34 anni, alla scarsa velocità dovrebbe supplire con l’esperienza e il senso della posizione. Macché in ordine: si scontra con un compagno; sbaglia un retropassaggio che se non ci fosse San Varane che salva sulla linea… INGUARDABILE.
Top Barcellona:
- Xavi direttore d’orchestra vicinissimo al gol in un paio di occasioni. Solo la traversa e un provvidenziale Varane gli negano la gioia del gol.
- Puyol-Piqué insieme annullano Benzema, normalmente un osso assai più duro. Protagonisti di recuperi prodigiosi su Ronaldo e Ozil. Quello di Piqué su Ronaldo negli ultimi minuti ha del prodigioso.
- Fabregas rinato da quando Guardiola non lo allena più. Alla prima occasione segna da attaccante vero. Pochi palloni per lui, ma non fosse per il Francesino che oggi sostituisce un certo Sergio Ramos, ne avrebbe fatti due.
Flop Barcellona:
- Pedro non sfrutta a dovere la sua velocità creando pochissimi grattacapi al non impeccabile Arbeloa.
- Messi intrappolato dalla marea bianca (Khedira-Alonso-Varane etc). Non accende il gioco con una delle sue magie. Inconsistente, della serie anche gli extraterrestri hanno i loro giorni no.