2015
Toni sveglia il Verona troppo tardi: vola il Torino
Dopo 37 anni i granata collezionano 4 vittorie di fila
E’ terminata pochi minuti fa la sfida del Bentegodi tra Hellas Verona e Torino, anticipo della 22esima giornata del campionato di Serie A 2014/15. Continua a vincere la squadra granata, che ha conquistato la quarta vittoria consecutiva
PRIMO TEMPO – La prima conclusione del match si registra al 2’, quando Moretti serve Martinez, che taglia alle spalle di Moras e poi spedisce il pallone a lato. Non rischia la presa e manda la palla in corner Benussi sul colpo di testa da posizione ravvicinata di Moretti. Dopo un avvio a rilento l’Hellas Verona dà segni di risveglio: al 7’ sul colpo di testa di Bovo interviene Bovo, che rischia l’autorete, ma per sua fortuna il pallone finisce sul pallo e l’azione viene fermata dal guardalinee per il fuorigioco di Toni. Pian piano cresce il ritmo del match: al 15’ si mette in luce Tachtsidis, che si incunea tra le linee granata e poi lascia l’iniziativa ad Agostini, il cui cross insidioso viene deviato in angolo. Ci prova col mancino Saviola al 20’, ma la soluzione personale non crea problemi a Padelli. Buona iniziativa di Quagliarella, da cui piedi nasce l’azione del gol: al 32’ l’attaccante duetta con Benassi poi Martinez beffa Marquez e recupera il pallone, che con un piattone spedisce alle spalle di Benussi. Infilato nel suo momento migliore, il Verona accusa il colpo per qualche minuto, poi si riprende dallo stato confusionale e ricomincia a metter pressione ai granata. Al 45’ malinteso della difesa granata: prova ad approfittarne Hallfredsson, il cui tiro è però troppo centrale.
SECONDO TEMPO – La musica non cambia per i padroni di casa nella ripresa, anzi le cose si mettono peggio al 49’ quando Marques affossa Martinez in area di rigore, regalando a Quagliarella al 50’ la chance per raddoppiare. Come spesso è accaduto in questa partita, è Tachtsidis a provare a suonare la carica ai compagni: al 53’ sfodera una conclusione insidiosa, deviata da Glik in corner. Più articolata, invece, la manovra del Torino, che al 56’ sfiora il gol con Benassi, il quale chiude l’azione avviata da Quagliarella e Farnerud sparando il pallone a lato. Tentativo di Saviola al 61’, ma Padelli interviene in due tempi. Al 65’ rischia ancora Marquez, che interviene fallosamente in area di rigore su Quagliarella, ma né l’arbitro né il giudice di porta lo segnalano. Il centrale prova a farsi perdonare al 69’ sfruttando un corner per sorprendere di testa Padelli, che invece interviene senza problemi. A caccia della doppietta Martinez, che al 73’ non sfrutta il suggerimento di El Kaddouri, “strozzando” il pallone. Al 76’ è il turno di Benassi, che prova a coronare la sua prestazione con un gol di testa, ma la girata è debole. Il match si riapre all’83’ per una valutazione errata di Glik, che alza la linea difensiva per mettere in fuorigioco Toni, il quale invece valuta bene i tempi e beffa il capitano e Padelli. Dopo pochi minuti, sugli sviluppi di un corner, l’attaccante sfiora pure il pareggio. Nei minuti finali assedio Verona, che schiaccia il Torino nella sua area. Si espone troppo il Verona, che al 92′ viene punito in contropiede da El Kaddouri, il quale si fa tutto il campo da solo e con un destro a giro infila Benussi.
DUE FACCE DI UNA MEDAGLIA – Ha schiacciato l’acceleratore il Torino, che ha spazzato via le nubi della prima parte della stagione, mettendosi all’inseguimento di un piazzamento per la qualificazione alla prossima edizione dell’Europa League. La squadra di Ventura ha raccolto la quarta vittoria consecutiva, record che ai granata mancava addirittura dal 1978. Deludente, invece, la prestazione dell’Hellas Verona, che ha mostrato evidenti difficoltà in tutti i reparti: la difesa è stata troppo ballerina, il centrocampo priva di idee e inefficace in fase di interdizione, l’attacco infine troppo isolato e, infatti, Toni deve fare tutto da solo per segnare.
TABELLINO – VERONA 1 – TORINO 3
Marcatori: 32’ Martinez, 50’ rig. Quagliarella, 83’ Toni, 92′ El Kaddouri
Ammoniti: Glik, Bovo, Marques, Padelli
HELLAS VERONA (3-5-2): Benussi; Moras, Marquez, Marques; Pisano (71’ Gomez), Greco, Tachtsidis, Hallfredsson (70’ Lazaros), Agostini; Saviola (79’ Fernandinho), Toni. In panchina: Rafael, Gollini, Sorensen, Nico Lopez, Ionita, Valoti, Brivio, Campanharo, Martic. Allenatore: Mandorlini.
TORINO (3-5-2): Padelli; Bovo, Glik, Moretti; Bruno Peres, Benassi (80’ Gonzalez), Vives, Farnerud (59’ El Kaddouri), Molinaro; Quagliarella (72’ Amauri), Martinez. In panchina: Ichazo, Castellazzi, Jansson, Maksimovic, Gaston Silva, Masiello, Darmian. Allenatore: Ventura.