2017
Milan primo in Serie A in quanto a tiri in porta, ma i gol latitano
In quanto a tiri Milan batte tutti: in Serie A nessuna squadra ha concluso tanto quanto i rossoneri, eppure i gol latitano. Gattuso deve lavorare sull’attacco in vista delle prossime gare
Il Milan è la squadra che ha tirato più volte in porta in questa Serie A. La statistica sembra strana se confrontata con la reale classifica dei Diavolo, eppure i rossoneri sono primi in questa speciale graduatoria. Sono 317 i tiri effettuati dal Milan nelle prime diciotto giornate: si contano sia quelli che hanno centrato lo specchio della porta, sia quelli finiti fuori, sia ovviamente quelli finiti in fondo al sacco. Una statistica che cozza con la sterile manovra offensiva del Milan, un problema che ha avuto Vincenzo Montella e sta avendo Gennaro Gattuso.
Il Milan segna poco e l’attacco non gira, eppure i rossoneri arrivano spessissimo a tirare in porta. Va anche considerato che, in molte occasioni, sono conclusioni velleitarie da fuori area, quasi mai arrivate dopo un’azione ragionata. Gattuso deve lavorare sul suo Milan e soprattutto sull’attacco: contro l’Atalanta il Diavolo non ha demeritato anche se alla fine ha perso, è mancata proprio la lucidità in attacco. Se i tiri sono 317 e i gol solamente 23, qualche problema in effetti c’è.