2014

Thereau-gol e l’Udinese espugna l’Olimpico

Pubblicato

su

Il resoconto della gara dell’Olimpico.

SERIE A LAZIO UDINESE SINTESI TABELLINO – Quarta giornata di serie A al via anche per Lazio e Udinese. Allo stadio “Olimpico”, le due squadre si sono sfidate nel posticipo che chiude così il turno infrasettimanale. Pioli è alle prese con l’emergenza difesa. Assenti tra infortuni e squalifiche i quattro titolari del pacchetto arretrato Basta, Gentiletti, Radu, De Vrij. Torna in porta dopo 6 mesi in porta Federico Marchetti con Konko, Cana, Novaretti e Braafheid. A centrocampo ritorno anche per il nigeriano Onazi, fresco di rinnovo del contratto. Dopo due panchine consecutive Klose viene preferito a Djordjevic, e Felipe Anderson per la seconda volta consecutiva manda in panca Keita. Stramaccioni cambia poco a differenza della vittoria interna con il Napoli. Confermato in porta Karnezis, ancora una presenza dal 1’ minuto per Piris sull’out di sinistra. A centrocampo Allan, Guilherme e Badu mentre in avanti sarà la volta di Luis Muriel e Konè giocano alle spalle di Thereau. Panchina per Di Natale e Bruno Fernandes.

 

MURIEL ILLUMINA, THEREAU SEGNA – Partenza forte dell’Udinese con Muriel che su punizione impegna Marchetti ma il portiere è bravo a respingere con i pugni la conclusione del colombiano. La Lazio risponde con Candreva ma il tiro dell’ala biancoceleste non inquadra lo specchio della porta di Karnezis. Dopo i primi minuti scoppiettanti bisogna attendere un quarto d’ora per vedere azioni d’attacco importanti. Al 21’ Felipe Anderson semina il panico nella difesa friulana partendo da centrocampo ma il brasiliano fa tutto bene fuorché la conclusione. L’Udinese non ci sta e replica con Muriel: il colombiano si scontra fortuitamente con Marchetti, per Rocchi non è calcio di punizione, e l’attaccante calcia in porta ma Novaretti è ben posizionato e spazza via sulla linea di porta. E’ il preludio al gol che arriva 4 minuti più tardi. E’ sempre Muriel a dare il via all’azione: slalom del colombiano sulla trequarti, palla per Badu che allarga per Widmer, cross di prima intenzione dello svizzero per Thereau, bravo ad anticipare il suo diretto avversario e a infilare Marchetti portando così in vantaggio l’Udinese. Muriel non ce la fa ed è costretto ad abbandonare il campo. Al posto dell’ex Lecce entra Bruno Fernandes. La Lazio ha in mano il pallino del gioco ma non riesce a creare veri pericoli a Karnezis. Il primo tempo si chiude con 4 minuti di recupero e senza grossi sussulti.

POCHE OCCASIONI – La ripresa si apre con Djordjevic in campo al posto di Felipe Anderson: il serbo gioca in attacco in coppia con Miro Klose, nemmeno in precampionato i due avevano giocato insieme. E’ l’Udinese però a creare il primo pericolo con Kone ma il tiro del greco, dopo una caparbia azione personale, non trova lo specchio. La Lazio replica con il neo entrato Djordjevic e con Parolo ma le conclusioni dei due laziali sono facili prede di Karnezis. Pioli manda in campo Lulic al posto di Ledesma schierando i suoi con il 4-4-2 a trazione anteriore con Candreva e il bosniaco esterni a centrocampo. Stramaccioni al 65’ manda in campo Di Natale per l’autore del gol Thereau (problemi fisici per l’ex Chievo) ma è la Lazio a sfiorare il pari con un calcio di punizione di Candreva che sfiora il palo. Pioli le prova tutte mandando in campo Keita al posto del terzino Braafheid. Lo spagnolo sfrutta la sua freschezza creando diverse occasioni da gol, creando la superiorità numerica con i suoi dribbling e arrivando alla conclusione in diverse circostanze ma non riuscendo a far male a Karnezis.

UDINESE CINICA, PASSO INDIETRO LAZIO – La Lazio perde ancora (sono 3 le sconfitte in 4 gare di campionato) ma questa volta c’è da registrare un passo indietro dal punto di vista del gioco. I biancocelesti hanno avuto il pallino del gioco in mano ma non hanno costruito vere palle gol (a differenza della trasferta di Genova). L’Udinese ha chiuso tutti gli spazi ed è stata brava a ripartire trasformando in oro una delle poche palle gol create nell’arco dei 90 minuti.

IL TABELLINO

Marcatori: 26’ Thereau (U)

Note: Ammoniti: Novaretti, Candreva, Lulic (L); Konè (U)

Arbitro: Rocchi

LAZIO (4-3-3): Marchetti, Konko, Cana, Novaretti, Braahfeid (76’ Keita), Parolo, Ledesma (59’ Lulic), Onazi, Felipe Anderson (46’ Djordjevic), Klose, Candreva. A disposizione: Berisha, Strakosha, Ciani, Mauri, Djordjevic, Pereirinha, Lulic, Cavanda, Tounkara, Murgia. ALL. Pioli

UDINESE (4-3-1-2): Karnezis, Widmer, Heurtaux, Danilo, Piris, Allan, Guilherme, Badu, Kone, Thereau (65’ Di Natale), Muriel (28’ B. Fernandes, 81’ Belmonte). A disposizione: Brkic, Meret, Belmonte, Bubnjic, Coda, Pasquale, Jadson, Hallberg, Lucas Evangelista, Bruno Fernandes, Di Natale, Zapata. ALL. Stramaccioni

 

Exit mobile version