2014

Tessera del tifoso, svolta storica in vista?

Pubblicato

su

TESSERA DEL TIFOSO TIFOSI – I tifosi potranno andare in trasferta anche senza la tessera del tifoso, non è una soluzione certa ma questa è la clamorosa conseguenza di quanto emerge da un’eventuale conferma in Appello della sentenza con la quale il Tribunale amministrativo di Firenze ha accolto il ricorso dei 93 supporter della Sampdoria. A novembre a quasi cento tifosi doriani venne notificato il Daspo per aver cercato di saltare il prefiltraggio al Picchi di Livorno.

TESSERA – Stando alla sentenza dei giudici fiorentini Saverio Romano, Luigi Viola e Ugo De Carlo, e a quanto riporta stamattina Il Tirreno, la tessera non sarebbe obbligatoria. «A prescindere dal valore della tessera del tifoso, non si può non sottolineare che il sito Internet del Ministero dell’Interno evidenzi che il possesso di detta tessera non costituisca requisito indispensabile per poter assistere all’evento sportivo» è la premessa di uno dei passaggi chiave delle motivazioni. 

AGGIORNAMENTI – Stando a questa requisitoria quindi la tessera del tifoso non sarebbe più obbligatoria. L‘avvocatura dello Stato però sta già preparando il ricorso al Consiglio di Stato. Immaginate solamente se questa sentenza venisse ribaltata, cambierebbero usi e costumi dei tifosi italiani che da quantdo esiste la tessera la hanno sempre contestata. Rimaniamo in attesa di aggiornamenti.  

Exit mobile version