2016
Tavano: «Avrei voluto indossare la maglia della Fiorentina»
L’ex calciatore dell’Empoli, Francesco Tavano, ha parlato ai microfoni del derby toscano in programma domenica alle 15:00
Francesco Tavano, ex calciatore dell’Empoli, ha parlato ai microfoni del derby toscano in programma domenica alle 15:00 allo Stadio Castellani: «Sono partito con le giovanili della Fiorentina, ma sono cresciuto, maturato e diventato un calciatore professionista ad Empoli. E’ giusto che venga definito derby, innanzitutto, perché i km sono davvero poi, e poi perché la gara è molto sentita dalle tifoserie…ma anche dal presidente Corsi, che è il primo tifoso dell’Empoli. Io ho sempre giocato con l’Empoli, ma quando affrontavamo i viola, per me era una gara speciale. E poi, vivendo a Firenze, è sempre stato un derby anche tra me e mia moglie. Mi dispiace non aver giocato in Serie A con la Fiorentina e non aver potuto vivere un’avventura in maglia viola. Sarebbe stato bello esordire in A con la maglia con cui sono cresciuto nelle giovanili, ma all’epoca c’era una grande squadra che poi è fallita e quindi sono diventato un calciatore dell’Empoli. In seguito, quando ero a Livorno, c’è stata nuovamente l’opportunità di vestire la maglia viola, ma non se ne fece nulla».
TAVANO CONTINUA – «Domenica sarà una bella gara, tra due squadre che giocano bene al calcio. La Fiorentina ha bisogno di continuità e anche quest’anno lotterà per l’Europa, ma non penso possa andare oltre. L’Empoli, invece, si è ripreso. Spero sia una partita divertente, con tangi goal. Penso che gli azzurri si salveranno perché, anche se sono andati via tanti calciatori, l’ossatura della squadra è rimasta la stessa, poi l’allenatore è molto preparato» ha concluso l’ex attaccante.