2014
Tante occasioni sprecate: Verona e Genoa pareggiano
Gli scaligeri annullano il doppio vantaggio del Grifone
SINTESI TABELLINO HELLAS VERONA GENOA – Hellas Verona e Genoa hanno dato vita ad una bella partita al Bentegodi. Le due squadre pareggiano due a due, ma sono tante le occasioni sprecate da entrambe le squadre, soprattutto nel primo tempo, dove i due portieri si sono esaltati grazie a belle parate.
PRIMO TEMPO – I primi minuti di gioco mostrano un Genoa messo bene in campo. Al 3’ Matri si libera bene al limite dell’area e lascia andare un destro potente ma centrale: Gollini, all’esordio in A, non si lascia beffare. La prima metà del primo tempo scorre senza troppe emozioni: le due squadre si studiano, la squadra di Gasperini marca stretto Tachtsidis, geometra del centrocampo gialloblù, mentre il Grifone cerca di sfruttare la velocità di Falque e Lestienne sulle fasce, ma senza successo. Da sottolineare la prestazione di De Maio: il centrale del Grifone chiude tutto su Saviola e Toni, che non hanno vita facile. Bella azione rossoblù al 24’: Matri fa sponda per Lestienne, che arriva in corsa e calcia di sinistro. Bella parata di Gollini, che manda in angolo. Due minuti dopo azione simile per gli scaligeri: Toni appoggia per Saviola che potrebbe segnare il primo gol in Serie A, ma Perin si oppone e devia sopra la traversa. Il Genoa sembra poter contare su Matri, per il match del Bentegodi: la punta ci prova a giro, dal vertice sinistro dell’area, al 28’, ma è sempre Gollini a dir di no alla punta. La squadra di Gasperini sembra comunque aver preso in mano le redini del match, a questo punto: al 29’ ci prova anche Roncaglia, che con una percussione arriva al tiro dal limite dell’area; è sempre Gollini a salvare il Verona. Verona che ci prova però: un minuto dopo Toni ha l’opportunità di siglare il vantaggio scaligero, ma il diagonale sinistro dell’attaccante esce di un soffio a lato. Al 33’ occasione simile per Ionita: Toni imbuca il moldavo sulla sinistra, ma il tiro è centrale, Perin evita il gol. Proprio quando l’Hellas sembra essersi ripreso, ecco che il Genoa colpisce: al 34’ Marchese pennella un bel cross dalla sinistra per Matri, che colpisce forte di testa e manda in rete con l’aiuto del palo. La seconda metà del primo tempo è però frizzante: Perin riesce a salvare due volte il Genoa, prima su Antonini che rischia l’autorete, e poi su Ionita, che tenta il tapin. Le occasioni fioccano: al 38’ Matri fa una sponda per la profondità di Iago, che però spreca tutto calciando addosso a Gollini. Il primo tempo si chiude col Genoa in vantaggio sul Verona, anche se, sul finire, gli scaligeri sembravano essersi ripresi.
SECONDO TEMPO – Il secondo tempo si apre con la sostituzione di Martic: il centrocampista viene rilevato da Gomez a causa di una botta alla testa subita sul finire del primo tempo. L’Hellas si mostra subito agguerrito per cercare il pareggio, ma al 2’ Matri raddoppia per il Genoa: Rafa Marquez tenta un dribbling da ultimo uomo, Matri ruba palla al messicano e trafigge Gollini. Due a zero Genoa. Il Grifone continua a spingere: Lestienne e Iago si scambiano continuamente le corsie e questo mette in difficoltà la difesa degli scaligeri. Il Verona però non si arrende e all’ottavo minuto accorcia le distanze grazie a Tachtsidis: Ionita, dalla sinistra, mette un cross rasoterra all’indietro su cui si avventa il greco, che trafigge Perin col il destro. Dopo pochi minuti Toni potrebbe firmare il gol del pari, ma l’attaccante è anticipato nell’area piccola da Roncaglia. Gli scaligeri continuano a crederci: sono tanti i cross che arrivano dentro l’area del Genoa, e al 20’ Toni mette quello giusto. Per una volta i ruoli si invertono: il numero 9 dell’Hellas pesca Ionita con un cross dalla destra, il moldavo gira di testa e insacca Perin, partito un po’ in ritardo. È pareggio. Le squadre continuano a provarci, ma senza crearsi pericoli reali. Al 31’ Sturaro è imbucato in area: il centrocampista salta Gollini ma è costretto a defilarsi, il pallonetto tentato si spegne sull’esterno della rete. Bertolacci al 43’ tenta il gran gol dalla distanza, ma il sinistro esce di un soffio alla destra di Gollini. Sul finire Matri ha una grande occasione: l’attaccante è servito da Pinilla dentro l’area, ma colpisce di punta e non riesce ad indirizzare bene la palla.
COMMENTO FINALE – Alla fine, il pareggio appare giusto. Il Genoa è sembrato messo meglio in campo, ma la squadra di Mandorlini ha avuto diverse occasioni in un quarto d’ora, nel quale la partita sarebbe potuta cambiare. Alla lunga è venuta fuori la qualità di Ionita e Tachtsidis, che ha permesso agli scaligeri di pareggiare. D’altro canto, Gasperini può stare tranquillo con un Matri così: la doppietta dell’attaccante è sicuramente un buon segno.
TABELLINO – Hellas Verona – Genoa 2-2
Marcatori: Matri (G), Tachtsidis, Ionita (H)
Ammoniti: Falque, Sturaro (G), Tachtsidis, Marquez (H)
Espulsi: –
Verona (3-5-2): Gollini; Moras, Marquez, Marques; Martic (dal 1’ del st, Gomez), Campanharo (dal 25’ del st, Obbadi), Tachtsidis, Ionita, Agostini; Saviola (dal 23’ del st, Lazaros), Toni. In panchina: Benussi, Rodriguez, Sorensen, Brivio, Valoti, Jankovic, Lopez, Nenè. Allenatore: Mandorlini.
Genoa (3-4-3): Perin; Roncaglia, De Maio, Marchese; Rosi (dal 28’ del st, Pinilla), Sturaro, Bertolacci, Antonini; Iago Falque (dall’11’ del st, Rincon), Matri, Lestienne (dal 19’ del st, Kucka). In panchina: Lamanna, Izzo, Sommariva, Edenilson, Burdisso, Antonelli, Greco, Perotti, Mussis. Allenatore: Gasperini.