2014

Tanque da urlo: l’Atalanta supera per 3-0 il Napoli

Pubblicato

su

SERIE A ATALANTA NAPOLI SINTESI – A tutto Denis. L’Atalanta vince e convince, superando per 3-0 il Napoli tra le mura amiche. Dopo un primo tempo equilibrato, i nerazzurri calano il tris, trascinati dallo scatenato Denis (doppietta) e da Moralez. Partenopei imbarazzanti in difesa. Non convincono, comunque, alcune scelte di Benitez, su tutte quella di lasciare fuori dal primo minuto Insigne, Hamsik e Higuain.

PRIMO TEMPO – Gara equilibrata sin dalle prime battute, con le due formazioni intente a studiarsi. La prima occasione da gol è per l’Atalanta, con Baselli che calcia alto dal limite dell’area. Nerazzurri pimpanti e ben organizzati, ma troppo spesso distratti. La conseguenza, ovvia, è quella di esporsi al contropiede degli uomini di Benitez, proprio come accade al 19esimo, quando Mertens, con un insidiosissimo tiro cross, vanno ad un passo dal gol. E’ l’unica azione degna di nota del Napoli, però, che si limita a qualche tiro da fuori area, ma senza impensierire la retroguardia avversaria. Discorso simile per i bergamaschi, volenterosi ma incapaci di trovare il guizzo decisivo: Bonaventura con un colpo di testa sfiora la rete, poi poco altro. A dominare la prima frazione, dunque, è l’equilibrio: al riposo si va sullo 0-0, il risultato più giusto per quel che s’è visto in campo.

SECONDO TEMPO – La ripresa si apre, però, con il botto. Dopo un primo tentativo di Moralez, la banda di Colantuono passa in vantaggio: destro dal limite dell’area di German Denis, Reina non calcola bene il rimbalzo e si fa bucare. Napoli colpito e che rischia di affondare: Bonaventura semina il panico sulla sinistra, entra in area e crossa per il ‘Tanque’, anticipato all’ultimo istante. Benitez capisce la difficoltà della sua squadra e inserisce Higuain: il Pipita si fa vedere con un gran destro dalla distanza, respinto in corner da Consigli. E’ solo un lampo, però, perché l’Atalanta torna all’attacco: Moralez salta tutti sull’out di sinistra e mette al centro per Denis, che al volo calcia a botta sicura. Provvidenziale la respinta di Albiol, che salva alla disperata. Sugli sviluppi dell’azione, però, Inler perde palla e lancia Denis solo davanti al portiere: destro e 2-0 al 65esimo. Nerazzurri soddisfatti? Neanche per scherzo. Dopo un gol letteralmente divorato da Mertens – su assist, ovviamente, di Higuain – l’Atalanta cala il tris: Denis serve Moralez che, dopo un intervento a vuoto di Fernandez, deposita in rete il pallone del 3-0. I nerazzurri calano inevitabilmente, con il Napoli che cerca almeno il gol della bandiera: Jorginho spara alle stelle, poi Pandev si vede murare la conclusione da Consigli. Finisce così, con una grande vittoria dei nerazzurri, che allungano dalle zone calde della classifica. Napoli che, in vista della Coppa Italia, dovrà rivedere qualcosa in difesa.

Exit mobile version