2014
Tachtsidis supera il Maestro: Verona-Cagliari 1-0
Il resoconto della gara del Bentegodi.
HELLAS VERONA CAGLIARI SINTESI CRONACA TABELLINO – Sesta giornata di serie A al Bentegodi di Verona tra Hellas e Cagliari. Mandorlini deve fare i conti con gli infortuni di Mounir Obbadi, Jacopo Sala, Ivan Martic e Francesco Benussi e Lazaros (tutti assenti e non convocati), mentre tornano a disposizione e scendono regolarmente in campo dal 1’ minuto Rafael e Marquez. Zeman confermare l’undici che ha ben figurato contro l’Inter domenica scorsa a San Siro. Ancora assente Daniele Conti per una elongazione al retto femorale della gamba destra, out anche il portiere Colombi. In porta confermata la fiducia a Cragno. In avanti il trio formato da Ibarbo, Sau e Cossu.
PRIMO TEMPO DI MARCA ROSSOBLU’ – Chi si aspettava una bella partita tra Verona e Cagliari con occasioni da ambo le parti non sarà certo rimasto deluso. Sono i rossoblù a partire meglio e a sfiorare il gol in tre diverse occasioni ma Ibarbo (due volte) e Dessena trovano pronto un reattivo Rafael. Il Verona risponde con il solito Luca Toni. Campanharo se ne va sulla destra e mette al centro, Nico Lopez sfiora il pallone sul quale arriva Luca Toni che manda in porta per l’1-0 ma l’arbitro, su segnalazione del guardalinee, annulla (le immagini sembrano dare torto alla terna arbitrale). Il Cagliari va vicino al vantaggio con Ceppitelli ma il colpo di testa del difensore, lasciato indisturbato in area di rigore, non inquadra la porta. Ancora rossoblù pericolosi con Sau ma Rafael fa buona guardia. Sul ribaltamento di fronte Nico Lopez serve Toni ma il tiro del centravanti non è preciso. Il primo tempo si chiude con 6 conclusioni nello specchio della porta per il Cagliari di Zeman, zero per il Verona di Mandorlini.
RISCOSSA HELLAS – La ripresa si apre con tre cartellini gialli (Dessena, Ibarbo e Rossettini) in 7 minuti per gli ospiti (nessun ammonito nel primo tempo) e con una buona occasione per Campanharo che, ben imbeccato da Nico Lopez, trova la porta ma trova anche i pugni di Cragno a dirgli di no. Il Verona alza il pressing e aumenta l’intensità costringendo il Cagliari a rintanarsi nella propria metà campo. Zeman manda in campo Longo al posto di Sau, Mandorlini risponde con Hallfredsson per Campanharo e con Jankovic per Nico Lopez. Il Cagliari sfiora il gol con una bella azione sviluppata sulla sinistra da Avelar, il pallone del brasiliano è forte e teso ma Agostini, con un grande intervento, anticipa Ibarbo a zero metri dalla porta. Sull’angolo seguente è ancora Ceppitelli a sfiorare il gol ma il suo colpo di testa sfiora l’incrocio. Il doppio cambio però scuote il Verona che va vicino al gol prima con Luca Toni (colpo di testa dal fondo salvato sulla linea da Ceppitelli) e poi con Bosko Jankovic ma la bella conclusione del serbo dai 25 metri si infrange sull’incrocio dei pali a Cragno battuto. Il Verona non ci sta e attacca a testa bassa. A 10 minuti dal termine Jankovic (positivo il suo impatto sulla gara) crossa da sinistra per Toni ma il colpo di testa del centravanti va a sbattere sulla traversa, a Cragno ancora una volta battuto. Ma quando il pareggio ormai sembrava scritto, ci ha pensato Tachtsidis, ex della gara e pupillo di Zeman, a regalare i 3 punti al Verona con una bordata dal limite che non lascia scampo a Cragno.
BELLA SFIDA – Bella partita tra Cagliari e Verona. Nel primo tempo il Cagliari meritava di più ma il Verona ha provato a ribattere colpo su colpo a differenza dei rossoblù, assenti per buona parte del secondo tempo dalla metà campo avversaria (pericolosi solo con Ceppitelli nei secondi 45 minuti). Il Verona nella ripresa ha aumentato il ritmo e ha cercato il vantaggio con più insistenza, trovandolo, meritatamente, nei minuti finali della gara.
IL TABELLINO
Marcatori: 89’ Tachtsidis (V)
Note: Ammoniti: Dessena, Ibarbo, Rossettini (C); Tachtsidis (V)
Arbitro: Giacomelli
Verona (4-3-3): Rafael; Moras, Marquez, Marques, Agostini; Campanharo (61’ Hallfredsson), Tachtsidis, Ionita; Nico Lopez (61’ Jankovic), Toni, Juanito Gomez (88’ Nenè). A disp. Gollini, Salvetti, Sorensen, Rodriguez Gu., Luna, Brivio, Valoti, Saviola, Gonzalez. All. Mandorlini
Cagliari (4-3-3): Cragno; Balzano, Ceppitelli, Rossettini, Avelar; Dessena (76’ Joao Pedro), Crisetig, Ekdal; Ibarbo, Sau (61’ Longo), Cossu (77’ Farias). A disp.: Carboni, Capuano, Murru, Pisano, Donsah, Caio Rangel, Barella, Longo. All.: Zeman