Valentina Bonariva: «Vi racconto Miss Universo» - Calcio News 24
Connettiti con noi

2015

Valentina Bonariva: «Vi racconto Miss Universo»

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

bonariva2

Alla scoperta di Miss Universo Italia, tra le 15 più belle… dell’universo!

Valentina Bonariva è una ballerina e modella. Originaria di Solaro, paese in provincia di Milano, ha rappresentato l’Italia nella finale mondiale di Miss Universo che si è svolta a Miami, in Florida, lo scorso 25 gennaio, posizionandosi tra le prime quindici aspiranti miss. Dopo aver condotto studi artistici, è stata incoronata Miss Universe Italy Yamamay 2014, pur restando però sempre impegnata nella sua grandissima passione: la danza. Passione che è diventata anche una lavoro, infatti Valentina insegna tuttora hip-hop, danze standard e danze caraibiche a bambini e adulti. Oltre a lavorare come ballerina per spettacoli e show televisivi, è anche giudice di danza sportiva nella Federazione Italiana Danza Sportiva (FIDS). Aspira a lavorare stabilmente nel mondo della televisione.

Ciao Valentina. Sappiamo che sei prima di tutto una ballerina: come e quando nasce la tua passione per il ballo? «Ciao! Da sempre ho avuto la forte passione per la danza. Nelle feste in famiglia fin da piccola sono stata al centro dell’attenzione per le mie forti doti di ballerina provetta e all’età di sei anni ho concretizzato quello che è sempre stato il mio sogno, entrando a far parte della Federazione Italiana Danza Sportiva come agonista nelle discipline di coppia, ballo liscio e danze standard. Negli anni a seguire ho intrapreso lo studio di altre discipline: hip hop e danze caraibiche»

Insegni danza ai bambini e agli adulti e, come hai detto, fai parte della Federazione Italiana Danza Sportiva. Che consiglio daresti a chi vuole cimentarsi nel ballo? «Per i bambini e gli adulti che vogliono intraprendere questa esperienza, sia agonistica che amatoriale, consiglio di affidarsi sempre ad insegnanti qualificati e diplomati ad enti riconosciuti dal CONI, perché possano apprendere le vere e sane regole della danza e dello sport in generale»

Ballerina si nasce o si diventa? «Si nasce! Ma la danza è uno sport sano e divertente, vale sempre la pena provarci»

Però sei anche una modella… A che età hai iniziato a sfilare? «Dopo la maggiore età ho iniziato a conoscere il mondo della moda firmando i primi contratti con varie agenzie milanesi, ma non ho mai avuto l’occasione di lavorare per l’alta moda»

Nel 2013 ti sei aggiudicata il titolo di Miss Fair Play a Montecarlo e l’accesso alle pre-finali nazionali di Miss Italia 2013: queste esperienze sono state un trampolino di lancio per la tua carriera artistica, giusto? «Assolutamente sì, soprattutto la visibilità che mi ha dato Miss Italia a livello televisivo è stata molto importante e collaborando a stretto contatto con persone di alta professionalità e preparazione mi sono arricchita di nuove nozioni indispensabili per la mia crescita artistica»

Dopo queste esperienze di che cosa ti sei occupata? «Nei mesi successivi al concorso, ho avuto varie proposte lavorative nel settore della moda ed ho continuato ad insegnare nella mia scuola di danza. Dopo varie audizioni in tutta Italia, ho preso parte in qualità di ballerina al corpo di ballo di Sanremo 2014. Ricordo la gioia di quando sono salita per la prima volta su quel palco da brivido, così importante e temuto. Nonostante la mia forte preparazione, devo ammettere che mi tremavano le gambe! L’Ariston è stata una delle tappe più importanti e costruttive della mia carriera»

Quindi sei stata incoronata Miss Universo Italia nel 2014: che emozioni hai provato in quei momenti? «Per me è stata una vittoria del tutto inaspettata. Molte erano le ragazze bellissime e preparatissime che avevano partecipato al concorso. Ho creduto fino in fondo alle mie potenzialità e alla mia solarità, quelle che poi sono state le mie carte vincenti! Pensare di poter rappresentare il mio paese nel mondo qualche mese prima era solo un sogno e quando è stato pronunciato il mio nome… non ho potuto trattenere le lacrime di gioia!»

Hai rappresentato l’Italia alla finale mondiale Miss Universe e sei arrivata tra le top 15: come hai vissuto questa avventura? «Io sono orgogliosa di questo importante titolo, ho dato tutto il meglio di me stessa cercando di esprimere al meglio il calore del popolo italiano, grazie alla mia preparazione e la mia spontaneità»

Miss Universo è stato seguito in mondovisione da circa 600 milioni di telespettatori. Cos’hai provato nel sentirti puntati gli occhi addosso un po’ da tutto il mondo? «Nelle settimane di preparazione a Miami, precedenti alla finale, ho cercato di non pensarci. Concentrata nel mio obbiettivo e grazie agli accoglienti applausi del pubblico, non mi sono sentita assolutamente a disagio anche davanti alle telecamere»

Alla fine a trionfare è stata Miss Colombia: credi che la sua vittoria fosse meritata o avresti preferito un’altra vincitrice? C’è qualcuna delle altre miss con cui hai legato particolarmente? «Con molta ammirazione ho simpatizzato con tutte le miss del concorso. È stato bello confrontarsi e conoscere nuove culture. Tra le mie più strette amicizie, ci sono le miss latine: solari, divertenti e soprattutto brave ballerine! Miss Colombia era tra le mie preferite»

Preferisci il mondo della danza o il mondo della moda?  «Sono due mondi artistici che amo, non saprei scegliere. Mi mancherebbero entrambi»

C’è qualche modella, italiana o straniera, a cui ti ispiri o che ammiri particolarmente? A chi senti di assomigliare di più? «Ammiro moltissimo la conduttrice e modella Belen Rodriguez, è una professionista spontanea e sempre sorridente. Stimo anche la modella Alessandra Ambrosio per il suo “catwalk” (la camminata da passerella, ndr) e la sua naturale sensualità»

Tu parteciperesti mai ad un reality show? «Sì, mi piacerebbe partecipare ad un reality. Credo possa essere una esperienza interessante per confrontarmi e mettermi alla prova»

Ed un calendario completamente senza veli? «No, senza veli mai!»

Sai che noi siamo un magazine che tratta di calcio. Segui questo sport? «Sì, mi piace guardare le partite con il mio ragazzo, che è juventino. Non sono una tifosa accanita, ma da buona sportiva, mi piace la competizione»

Hai amici calciatori? «Beh, ho soprattutto molti allievi nella scuola di ballo, sia bambini che adulti, che praticano calcio e mi rendono partecipe delle loro vittorie!»

Binomio modella – calciatore: ce n’è stato qualcuno nel tuo passato? Accetteresti mai una relazione con uno di loro? «Non ho mai avuto una relazione con un calciatore, ma l’accetterei solo per amore, se non fossi già impegnata»

La tua famiglia tifa qualche squadra in particolare? «E’ mio cognato che coinvolge tutta la famiglia tifando per la Juve!»

Di che cosa ti occupi nel tempo libero? «Ho pochissimo tempo libero, perché mi piace sempre essere attiva nei miei progetti. Quando posso, amo stare in assoluto relax con la mia famiglia»

Un’ultima domanda, Valentina, quali sono i tuoi progetti per il futuro? «I sogni sono tanti e forse un po’ troppo presuntuosi, ma vorrei proseguire nei miei corsi di recitazione per potermi approcciare al mondo del cinema e della televisione»

Gentile Valentina, ti ringraziamo per l’intervista concessaci e in bocca al lupo per la tua vita lavorativa e privata.

 

Si ringrazia Andrea Celentano per la gentile collaborazione

2015

Liga, Soriano stende il Valencia: Villarreal quarto

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

ligacn24
Continua a leggere

2015

Roma, Gerson in Italia il 6 gennaio | Sky Sport

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

gerson
Continua a leggere