2015

Pamela Mauro: «Non tifo, ma ammiro Pirlo»

Pubblicato

su

Due chiacchiere con Pamela Mauro: ballerina, conduttrice e…

Pamela Mauro è una ballerina, attrice, doppiatrice, modella e conduttrice. Ha fatto parte del corpo di ballo di trasmissione come “Il Quizzone”, “La sai l’ultima?”“Domenica In”, “Furore”, “Torno Sabato… e tre!”. In qualità di fotomodella appare su cataloghi e riviste, mentre da attrice recita piccoli ruoli in serie come “Un medico in famiglia”. Realizza varie telepromozioni su canali nazionali (“Giorno e Notte”, “Ing Direct”, “Aboca”, “Fineco”) ed è protagonista della pubblicità “Windex” per il Medio Oriente. Studia dizione e come speaker presta la sua voce per pubblicità come “Cybear Clean”, “Robotime”, “Grissin Bon”“Acqua&Sapone”. Ha lavorato anche in radio su Radio Italia Network per quattro ore di diretta giornaliere (del suo programma ha curato spesso anche la parte autorale). Per la conduzione televisiva invece si dedica spesso a programmi di sport (ciclismo), in passato ha lavorato per “Sky Meteo24”. Attualmente conduce il tg “Tracky News” dedicato al trasporto commerciale.

Ciao Pamela! Hai iniziato la tua carriera artistica come ballerina. Come e quando nasce questa passione? «Il mio approccio al mondo della danza nasce all’età di 4 anni, quando mia madre con grande pazienza e sacrificio ha iniziato a farmi frequentare prima un corso propedeutico in una scuola di Milano e poi, via via con gli anni, anche jazz, funky e tip tap… Direi però che è dal primo tutù “in miniatura”, che è nato l’amore per la danza!»

Qual è il tuo ricordo più bello legato alla danza? «Sicuramente la tensione e l’agitazione prima di entrare in scena. e poi quella scarica improvvisa di adrenalina che ti lega al palcoscenico: guardare il pubblico, sentire i loro occhi addosso in attesa delle emozioni che hai la possibilità di trasmettere in quel momento ballando… Beh, è un’emozione che vorresti non finisse mai!»

Come ballerina hai lavorato in diversi programmi televisivi anche a fianco di noti professionisti dello spettacolo. Hai qualche aneddoto divertente da raccontarci che ti è capitato durante una registrazione? «Dovete sapere che la persona che adoro di più umanamente e professionalmente è Fiorello. Con lui ho lavorato diversi anni fa in un programma tv giornaliero. Ricordo che in una puntata, a fine stacchetto, avrei dovuto rientrare per portargli la cartelletta, ma mi dimenticai ed entrai in ritardo a consegnargliela, allora mi mise una mano sulla spalla, richiamandomi a lui (mentre io stavo fuggendo dall’inquadratura) e mi disse: “Dì la verità, ti eri dimenticata di portarmi la cartelletta? Non lo fare più”, e partì un pugno finto! Ancora rido raccontando questo aneddoto!»

Sei a tutti gli effetti un’artista poliedrica: ballerina, modella, speaker e conduttrice televisiva. Dopo aver lavorato in diversi campi dello spettacolo, quale senti che possa esprimere al meglio la personalità di Pamela? «Del mio lavoro amo proprio questo: la poliedricità! Sarà sempre il mio principale obiettivo. Sicuramente in primo piano in questo momento c’è la conduzione e lo speakeraggio, ambiti nei quali può uscire uori molto di me, ma adoro anche insegnare, adoro il doppiaggio e non sai quanti rami di questo settore mi piacerebbe ancora esplorare, come ad esempio il canto… E poi quando capita la giornata in cui per esempio la mattina presento il tg, poi ho un turno di speakeraggio e la sera magari insegno, torno a casa stanca ma profondamente felice e appagata. Insomma amo profondamente tutto questo»

L’esperienza a Sky Meteo24, ovvero da conduttrice del meteo, cosa ti ha insegnato? «Un’esperienza bellissima che mi ha aperto le porte su un mondo nuovo e che, devo ammettere, spesso avevo prima sottovalutato. Un lavoro e uno studio che ha arricchito molto il mio bagaglio culturale e in più è stata anche una bella scuola per acquisire maggiore dimestichezza per passare da dirette a post-produzioni, dal touch screen al chroma key!»

Condurre il meteo è molte volte ritenuto un ruolo non di primo piano, ma così in effetti non è. Cosa puoi dire in proposito? Quali capacità occorrono per svolgere tale ruolo? «Parlare del tempo non è soltanto dire ai telespettatori se ci sarà il sole o la pioggia, c’è dietro un accurato studio. Occorre, come dicevo prima, l’aggiornamento continuo. Inoltre credo sia importante avere la padronanza di una buona dialettica, essere discorsivi con il pubblico, anche se in pochi secondi, e avere la capacità di essere più sintetici, dovendo rispettare dei tempi televisivi»

Come sei approdata a Sky? «Come sono approdata a tanti altri lavori: facendo tanti provini. Non tutti portano all’esito che vorresti, ma quando invece il risultato è positivo, è sempre una bellissima sorpresa ricevere la telefonata in cui ti confermano che sei stata presa! Io reagisco sempre con l’entusiasmo della prima volta»

Eri già solita consultare il meteo sullo smartphone, sul computer o in televisione? «Ho sempre seguito il meteo in televisione, soprattutto in vista di viaggi di lavoro e vacanze!»

Dopo Sky Meteo24, di cosa ti sei occupata? «Ho continuato a insegnare, a occuparmi di speakeraggio e soprattutto è nata una nuova collaborazione in un altro settore a me prima decisamente sconosciuto: il trasporto commerciale! Attualmente infatti collaboro con l’Editoriale C&C e presento un telegiornale, “Tracky News”, due volte alla settimana, che da fine gennaio tra l’altro è tornato in onda con tantissime novità»

Ti sei anche cimentata come attrice per diversi spot pubblicitari. Qual è stata l’esperienza più significativa? «Sicuramente un’esperienza che ricordo con molto piacere è stata quella in cui mi è capitato di essere scelta come protagonista di una pubblicità per i Paesi arabi: pulivo casa ballando! Divertentissimo!»

Tra le tue attrici preferite figurano Julia Roberts e l’italiana Virna Lisi, recentemente scomparsa. Cosa ti ha attratto e colpito di loro? «Sì, confermo che adoro queste attrici per la loro semplicità e per la grande capacità di comunicazione,, anche senza parlare. In un primo piano, in uno sguardo, raccontano e mi emozionano. Il mio pensiero e il grazie va in particolar modo a Virna Lisi, che come hai anticipato è scomparsa da poco ed è stata sicuramente una delle attrici italiane più grandi»

Ti piace scrivere poesie: una passione nascosta… «Tocchi un tema a me molto intimo. Ebbene sì, adoro scrivere poesie. Pensa che ho un diario che ne contiene un centinaio. Spesso mi capita di trovare nelle mie tasche, o nelle borse, bigliettini con annotazioni, perché quando senti il bisogno di trasportare le tue emozioni su carta non conta dove sei, non vuoi farle passare, ma immortalarle. Anche in merito alle mie poesie ci saranno presto novità, ma in questo caso, al momento, non essendo ancora definitivo il progetto, non posso dirvi di più. “Non odiatemi!” (ride, ndr)».

Esiste un luogo o una situazione particolare che devi vivere per comporre? «Esiste la fonte d’ispirazione che può partire da uno stato d’animo ma anche da un ambiente, ad esempio adoro il mare e m’ispira tantissimo, così come la musica e la pioggia»

Come tu sai, noi siamo un magazine che tratta di calcio: come vivi questo sport? «Mi appassiono molto soprattutto durante i Mondiali, poi durante l’anno seguo il calcio, ma devo ammettereun po’  sporadicamente»

Hai una squadra del cuore? «Rispondendo a questa domanda mi gioco un sacco di fans però… (sospira, ndr) Diciamo che se vado a Torino tifo Juventus e a Roma la Roma, e così via per tutta l’Italia! Così non faccio torti a nessuno (ride, ndr)»

C’è un calciatore che apprezzi più di altri? «Trovo che sia molto bravo Pirlo»

Presumiamo che tu non abbia tanto tempo libero, visti i numerosi impegni, ma quel poco che hai come lo investi? Hai hobby? Pratichi qualche sport in particolare? «Quando non lavoro ascolto sempre musica, per me è ossigeno! Mi piace scrivere, andare al cinema o a mangiare una pizza con le amiche, passeggiare per negozi e andare in palestra a combattere la forza di gravità!»

Dato che hai lavorato in diversi campi dello spettacolo, in quale ambito vorresti continuare a cimentarti? «Il mio sogno è continuare ad avere la possibilità di fare ciò che amo, sempre meglio, e affinché ciò accada bisogna avere l’opportunità di fare esperienze e quindi di dimostrarne le capacità. Ringrazierò sempre le persone che mi hanno dato fiducia e quelle che lo faranno in futuro. Vorrei continuare a condurre, ad occuparmi di speakeraggio e a insegnare. Insomma vorrei continuare il percorso intrapreso»

Da “grande” come vedi la tua carriera artistica? «Più che come la vedo, spero di poter continuare a lavorare in questo settore, magari nel dietro le quinte in un ufficio casting dove poter dar spazio a nuovi talenti, consigliarli e trasmettergli con umiltà il mio piccolo bagaglio di esperienze»

Siamo quasi alla fine della nostra chiacchierata non abbiamo ancora saputo cosa contiene il “cassetto dei sogni” di Pamela. Lo vuoi aprire per noi? «Certo! Molto volentieri! Il mio “cassetto dei sogni” è piuttosto ampio. Da un lato c’è la sfera affettiva e, come ogni donna romantica, spero di costruirmi una famiglia. Adoro i bambini e quindi un figlio sarebbe il massimo della realizzazione personale. Da un punto di vista lavorativo invece mi piacerebbe continuare nel mondo della conduzione, spaziando da quella istituzionale a quella in programmi d’intrattenimento. Il top sarebbe un programma comico, ma anche musicale o per bambini. E poi vorrei tanto doppiare un cartone animato cinematografico della Walt Disney! Se si sogna si sogna bene, no?»

Un’ultima domanda. Se dovessi esprimere un desiderio, quale sarebbe? «Ti rispondo subito di pancia: avere la salute. Sembrerà banale come risposta, ma penso che solo se c’è la salute puoi inseguire i tuoi sogni e combattere per afferrarli. Per il resto io mi ritengo fortunata, perché posso dire di aver realizzato un mio sogno nel cassetto (quello di ballare in programmi televisivi), ma chi si ferma è perduto. Quindi credo che se c’è la costanza il treno non passi solo una volta, o almeno me lo auguro. Altrimenti comunque correrò per cercare di saltare su altri!»

Gentilissima Pamela, grazie per l’intervista e un grosso “in bocca al lupo” per la tua vita lavorativa e privata. «Crepi il lupo e grazie di cuore a tutta la redazione di calcionews24.com e in particolare a te, Daniela, per avermi fatto fare questa bellissima “passeggiata” nel mio passato, presente e… futuro!». 

Si ringrazia Andrea Celentano per la gentile collaborazione.

Exit mobile version