2015
Elisa Scheffler: «Dal Milan a Tv Angels»
L’ex conduttrice di Milan Channel ci racconta del suo ultimo progetto
Elisa Scheffler è una showgirl, modella e conduttrice. Nata il 21 giugno, cresce sul Lago di Garda, anche se attualmente vive a Milano. Dopo essersi diplomata, studia presso l’Università Statale Mediazione Linguistica, prende parte al master di giornalismo “Mediawatch” con Enrico Fedocci, studia quindi dizione con Lorenzo Castelluccio del Piccolo Teatro e conduzione televisiva con Attilio Ierna al CTA (CentroTeatroAttivo) di Milano. Appare come modella nella fiction di Ezio Greggio “O la va o la spacca” e in “Lovebugs” con Fabio DeLuigi. Nel 2006 esordisce nel programma tv musicale “Bravi ragazzi”, su RAI 2. Nel 2007 partecipa a “Scelgo te”, reality su Sky Vivo. Nel 2009 co-conduce “Soldi”, su Odeon TV e lavora come vj a “EnjoyTv”. Partecipa quindi a diversi programmi RAI. Nel 2010 è la valletta fissa del comico Antonio Albanese (alias “CettoLaQualunque”), a “Che tempo che fa”, su RAI 3 e a “Vieni via con me” su RAI 2. Lavora come modella a “Detto Fatto” con Caterina Balivo e “Quelli che il calcio” con Nicola Savino, entrambi su RAI 2, recita per “Big” in sketches comici, su 7 Gold, e conduce “Home Visit-Affari Immobiliari” su Telenuovo. Nel 2014 approda a Milan Channel, dove conduce “Juke Box”, quindi passa alla conduzione di alcuni prorgrammi su MilanInter TV. Quest’anno è protagonista del calendario “Tv Angels 2015”. Ha partecipato anche a vari videoclip.
Ciao Elisa! Sei una modella e showgirl. Quali tra i due ruoli prediligi di più? «Ciao! Devo dire che mi piacciono entrambe le cose, amo essere poliedrica, camaleontica»
A che età hai iniziato a fare la modella? Per chi hai lavorato? «Ho iniziato i primi lavori mentre andavo a scuola e poi più seriamente quando ho finito il liceo scientifico e mi sono trasferita a Milano, capitale della moda. Ho lavorato per vari marchi e tuttora lavoro come modella per nomi conosciuti come Tommy Hilfiger, ad esempio»
Come showgirl, invece, qual è stata l’esperienza che ti ha lasciato un segno e che rifaresti? «Sicuramente lavorare con il mitico Antonio Albanese, ma anche le altre esperienze sono state interessanti»
Hai partecipato a numerosi programmi televisivi e produzioni audio. Quale tra queste è stata l’esperienza più significativa? «Come ho detto sopra, ogni esperienza può essere significativa, è bello crescere, ma anche dare importanza ad ogni momento che fa di me quella che sono oggi. Con altre esperienze non sarei la stessa»
Sappiamo che sei approdata a Milan Channel conducendo il programma “Juke Box” e “MVP”. Come sei arrivata a Milan Channel? «A Milan Channel sono arrrivata perchè collaborando già con il Milan, ho fatto un casting e sono piaciuta, diventando così un loro volto»
Ti sei trovata a tuo agio nei panni di conduttrice? «Mi sono trovata molto bene e voglio continuare questa strada, magari spaziando anche in altri ambiti oltre allo sport»
Quali doti ci vogliono per essere una brava conduttrice? «Ci vuole presenza, dialettica, carisma, intelligenza. Ognuno poi è una ricetta a sè»
Hai lavorato a fianco di professionisti del mondo dello spettacolo e della televisione come Antonio Albanese. Hai un aneddoto da raccontarci? «Quando abbiamo lavorato in RAI a “Vieni via con me” con Albanese e Saviano, c’era molta tensione e tanti controlli, ricordo che anche in mensa c’era la polizia, ma poi tutto è filato liscio e abbiamo fatto anche il record di ascolti con oltre nove milioni di telespettatori. Il giorno dopo avevo una bella foto al fianco di Antonio, su Repubblica. Un altro aneddoto, invece, riguarda quando ho festeggiato l’anno nuovo sul palco al fianco di “Cetto” (Albanese), al Teatro Arcimboldi di Milano, è stato molto emozionante e quello spettacolo ha fatto il maggior incasso italiano tra gli spettacoli di Capodanno. Insomma, tutto un grande successo al fianco di un professionista incredibile».
Hai partecipato anche a numerosi videoclip: quali ricordi con maggiore affetto? «Ricordo con il sorriso (soltanto ora) quando in un video con Tommy Vee qualche anno fa, mi avevano buttato della vernice nera addosso e per una settimana non se ne è andata via! (ride, ndr)»
Cara Elisa, sai bene che noi siamo un magazine che tratta di calcio. Sei tifosa di qualche squadra? «Ovvio, tifo Milan!»
Parli volentieri di sport? «Sì parlo volentieri di sport, perchè fa parte della mia vita»
Durante il tuo tempo libero, pratichi qualche sport? «Mi alleno in palestra per essere in forma, oltre ad avere una buona alimentazione, mangiando spesso ed equilibrando i pasti»
Ora passiamo a una curiosità. Hai partecipato in passato al reality “Scelgo te” su Sky Vivo. Cosa ne pensi dell’attuale “Isola dei Famosi” e della conduzione di Alessia Marcuzzi affiancata da Alfonso Signorini e Mara Venier? «L’Isola quest’anno la sto seguendo poco perchè sono molto impegnata, ma credo che ultimamente questi reality sono un pò inflazionati, mi piacerebbe vedere qualcosa di nuovo. Prediligo un genere come “Pechino Express”, reality in cui uno spettatore può anche ammirare luoghi e culture oltre ai concorrenti che mangiano (o non mangiano) e dormono. Alessia Marcuzzi, Alfonso Signorini e Mara Venier mi sono simpatici, ma credo che abbiano dato al programma un’impronta troppo simile al “Grande Fratello”»
Veniamo al tuo ultimo progetto. Ultimamente hai posato per il calendario “Tv Angels”. Raccontaci un po’ come è nato il progetto. «Sì, ho partecipato sia come modella che come produttrice a questo calendario, che è nato da un’idea di Guillaume Goufan (cantante e modello): insieme abbiamo sviluppato il progetto et.. voilà!»
Il calendario rappresenta senza dubbio un perfetto connubio tra moda e televisione. Pensi sia ancora un modo per poter promuovere artisticamente la propria immagine o credi che, troppo spesso, diventi per qualcuno semplicemente un modo per avere visibilità? «Penso che nello show business sia importante avere visibilità e dimostrare anche di essere validi a livello artistico. Quindi un calendario è sempre un buon modo per iniziare l’anno e per farsi vedere, poi dipende ovviamente dalla qualità, ma credo che con “Tv Angels 2015” entrambi gli scopi sono stati raggiunti»
Oltre a te, quali altri personaggi della moda e della televisione hanno partecipato a Tv Angels 2015? «Beh, oltre a me c’è stata Vera Atyushkina, ex velina di “Striscia la Notizia”, Enrica Saraniti, modella ed ex concorrente del “Grande Fratello”, Rosy Dilettuso, showgirl ed ex concorrente al reality “La Pupa e il Secchione”, Malvina Seferi modella ed ex concorrente di “Pechino Express”, Guillaume Goufan cantante, modello ed ex concorrente de “La Fattoria 4”, Franklin Santana attore ed ex concorrente de “La Talpa”, Simone Ravanelli modello ed ex concorrente del reality “Mammoni”»
In quali location avete presentato il calendario? «L’abbiamo presentato al Just Cavalli, Old Fashion e Byblos a Milano per il momento, poi faremo altre date in Italia»
Pensi ci sia qualche differenza con altri prestigiosi calendari che sono usciti ultimamente? Quale? «Si, è molto diverso dai calendari classici perchè è basato più su un’esperienza di moda, con un taglio decisamente più editoriale»
Che effetto ti fa vedere la tua immagine su carta patinata? «Non è la prima volta, quindi non è una novità, ma fa sempre piacere vedere un lavoro ben fatto su carta patinata»
Gli scatti sono stati realizzati dal noto fotografo Marc Evans. Sei contenta di aver partecipato a questo progetto? «Sono felice di avere lavorato con lui, è un professionista internazionale, oltre che un amico»
Un’ultima domanda: come ti vedi tra cinque anni? Sempre modella e showgirl o hai altri progetti in cantiere? «Work in progress, chi vivrà vedrà… La vita è tutta una sorpresa!»
Cara Elisa, grazie per l’intervista, e in bocca al lupo. «Grazie a te per l’intervista».