2017
Juve, non hai bisogno di Donnarumma: c’è Szczesny!
Il portiere della Juventus, a suon di parate, si sta prendendo i bianconeri. Buffon può andare in ‘pensione’ tranquillo?
In molti hanno storto il naso dopo le prime prestazioni di Wojciech Szczesny con la maglia della Juventus. Il portiere ha mantenuto la porta imbattuta, senza mai subire praticamente dei tiri in porta, contro il Chievo Verona e contro la Fiorentina, ma ha dimostrato delle pecche contro Spal, Benevento e Sampdoria, incassando 5 gol in 3 gare. Qualcuno ha iniziato a gettare ombre sul futuro del portiere polacco alla Juventus. L’estremo difensore si è ‘guadagnato’ la Juve dopo 2 ottimi anni alla Roma. Il polacco ha ben figurato in Italia e lo scorso anno Luciano Spalletti ha tenuto fuori Alisson, un portiere giovane ma che quest’anno sta dimostrando tutto il suo valore, per mandare in campo Szczesny.
Il portiere della Juventus ha scelto i bianconeri nonostante l’ingombrante presenza di Gigi Buffon. Raccogliere l’eredità del miglior portiere al mondo e forse della storia non è semplice. Giocare col contagocce è ancora meno. Wojciech è andato in difficoltà nella prima parte di stagione, quando Buffon gli ha concesso le briciole, lasciandogli il campo in 5 gare su 13 ma nelle ultime sfide l’ex Roma e Arsenal sta dimostrando tutto il suo valore. Il portiere della Juve è salito in cattedra negli ultimi match contribuendo alla ritrovata imbattibilità della porta bianconera che dura da 8 partite.
Szczesny è sceso in campo in Champions League contro l’Olympiacos e ha parato anche nel ciclo di ferro contro Inter, Bologna e Roma (è andato in campo anche in Coppa Italia contro il Genoa). Szczesny non è un dodicesimo ma un primo a tutti gli effetti e ha bisogno di continuità, ha bisogno di sentire l’adrenalina in corpo ogni settimana per dare il meglio di sé. Non è semplice stare fuori per 5-6 settimane o anche più e poi rispondere presente quando si viene chiamati in causa. Il polacco ha pagato probabilmente lo scotto iniziale ma nelle ultime settimane si è preso la sua rivincita e le due parate su El Shaarawy e Schick contro la Roma dimostrano che la Juventus ci ha visto giusto un’altra volta e che Wojciech vale tranquillamente Gigio Donnarumma, Oblak, Courtois o Lafont, tutti nomi accostati alla Juve, e può avere una chance nella prossima stagione, quella decisiva per lui, per raccogliere la pesante eredità di un mostro sacro come Buffon.
Schick's golden chance to equalize in the 94th minute #JuveRoma pic.twitter.com/rEhumSuuyc
— Serie A News (@TransfersCalcio) December 23, 2017