2013
Sydney FC, Alex cala il poker
Se qualcuno avesse pensato che Alessandro Del Piero abbandonasse il Sydney per un altro campionato, non certamente da vertice, probabilmente si sbagliava, perché Alex non riesce proprio a non assumersi le sue responsabilità e tirare i remi in barca. Se qualcuno avesse pensato che Alessandro Del Piero non fosse più in grado di battere altri record, probabilmente si sbagliava perché il poker siglato oggi, con la Juventus non l’aveva mai realizzato. Se qualcuno avesse pensato che di quel suo tiro a giro, da sinistra verso destra, in tre parole “alla Del Piero”, non ne fosse più capace, probabilmente si è nuovamente sbagliato.
Oggi il Sydney ha conquistato 3 punti importantissimi vincendo addirittura 7 a 1 contro la squadra che nel girone di andata l’aveva sconfitto con il minimo sforzo 1 a 0. È il vecchio capitano juventino a condurre gli “Sky Blues” alla vittoria sfornando un assist eccezionale e timbrando il cartellino per ben 4 volte, una su rigore, due con degli splendidi tiri di destro e una con un sinistro altrettanto bello. A 10 minuti dalla fine Farina gli concede la standing ovation, anche se forse il fuoriclasse avrebbe preferito stare in campo fino alla fine.
Noi che non abbiamo più parole per descriverlo, ci affidiamo a ciò che qualcun altro avrebbe detto: “Ahhh come gioca Del Piero”.