2016

Swiss Super League: supremazia Basilea, lo Young Boys abbandona l’impresa

Pubblicato

su

Il Basilea costruisce la vittoria del titolo, débâcle Zeman

Nulla può ormai fermare la corsa inarrestabile del Basilea, a un passo dalla conquista del settimo  titolo  consecutivo in Swiss  Super  League. L’eliminazione dall’Europa League per mano del Siviglia non ha di fatto condizionato l’operato nel campionato svizzero della squadra di Fischer, attualmente a 17 lunghezze di distacco dallo Young Boys ma con una partita in meno rispetto alle altre, la quale sarà disputata mercoledì 13 aprile. L’assegnazione della competizione è solamente una questione  matematica, seppur virtualmente chiusa. 

LA GIORNATA – La vittoria nello scontro diretto proprio contro lo Young  Boys ha legittimato la superiorità della rosa: il 2-0 rotondo arriva grazie alle reti di Embolo e Steffen, quest’ultima siglata in pieno recupero. Se il discorso per il primato non è riapribile, resta qualche speranza al Grasshoppers di guadagnare un posto valido per la Champions League. Tuttavia, pesa come un macigno la sconfitta rimediata in casa del Thun per 2-1: la formazione guidata dall’olandese Saibene resta invece in lizza per l’Europa League, nonostante le dirette concorrenti non abbiano intenzione di cedere il passo. Il Sion strapazza con un netto 6-0 il Lugano di Zeman, sempre penultimo, e il Lucerna si afferma con un pesante 5-1 sul Vaduz. Le due sconfitte restano vicinissime in classifica, mentre può respirare lo Zurigo dopo il 4-0 al San  Gallo.  

RINNOVO – La lieta notizia che entusiasma i tifosi del Basilea è sicuramente il rinnovo del contratto di Marc  Janko fino a giugno 2017. L’attaccante austriaco è arrivato in estate dal Sydney FC prendendo il posto del veterano storico Marco Streller e siglando ben 16 reti nell’attuale Super League, tra i cui marcatori detiene il primato. Nonostante sia un classe ’83, Jako ha dato garanzie alla società mediante le sue prestazioni e ne ha ripagato la fiducia, meritando così il prolungamento della sua permanenza in Svizzera.

Exit mobile version