Swiss Super League: il Lugano è salvo - Calcio News 24
Connettiti con noi

2016

Swiss Super League: il Lugano è salvo

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

zeman indicazioni giubbotto cagliari novembre 2014 ifa

Triste epilogo per lo Zurigo, che domenica disputerà proprio contro la squadra di Zeman la finale di coppa. Nessuna sorpresa in zona alta: anche il Vaduz in Europa League.

È stata la serata dei festeggiamenti e delle delusioni, avvolti in un turbinio di emozioni. È stata la serata della premiazione del Basilea, della retrocessione dello Zurigo dopo 26 anni, delle salvezze storiche di Lugano e Vaduz, quest’ultimi in Europa League per aver vinto la Coppa di Liechtenstein. E ancora: è stata la serata che ha definito il futuro di Young Boys, ai preliminari di Champions League, di Lucerna e Grasshopper, anch’esse invece in Europa League. È stata la serata del rammarico del Sion, a un passo dal sogno rappresentato dal quarto posto. 

 

 

LA GIORNATA – È stata, in fin dei conti, l’ultima giornata della Super League. La disinvoltura del Basilea garantisce tre punti fondamentali al Grasshopper per agguantare la quarta posizione della classifica. Sopra di una distanza è passato il Lucerna, che ha fermato sul pareggio i rivali del Sion. Il Thun cade senza pretese in casa contro lo Young Boys, abbandonando le sorprese alla zona bassa della classifica. Lo Zurigo ci mette la passione e strapazza il Vaduz, già salvo, ma a Cornaredo il Lugano ne cala tre al San Gallo e sfrutta il punto di vantaggio per legittimare la propria permanenza nella prima divisione svizzera: un vero e proprio miracolo calcistico che è merito di società, tecnico e giocatori per via delle risorse economiche limitate e del tasso tecnico non elevato in campo.

 

 

CAPOCANNONIERE – Il premio per il maggior numero di reti siglate, 19, va a Dabbur del Grasshopper, seguito a quota 18 da Hoarau, autore di un gol con lo Young Boys ieri sera. Completano il podio con 16 Janko del Basilea e Schneuwly del Lucerna. Menzione speciale anche per Ravet, anch’egli dello Young Boys con ben 17 assist vincenti offerti e 13 reti realizzate.

FINALE – Come sappiamo, la vincitrice di ogni coppa nazionale otterrà la possibilità di partecipare alla prossima edizione dell’Europa League. Ironia della sorte, la finale vedrà le due peggiori del campionato: domenica, infatti, Zurigo e Lugano si sfideranno sullo stesso campo per alzare il primo trofeo stagionale, della carriera per Zdenek Zeman, e mostrarsi al grande calcio internazionale nel corso della prossima stagione. Innanzitutto una grande soddisfazione per chiudere la stagione, e allo Zurigo servirebbe dato il triste epilogo, e poi un motivo di orgoglio che cambierà i piani societari nel corso di quest’estate.

2016

Premier League, 19^ giornata: Chelsea, 13^ vittoria di fila

Pubblicato

su

diego costa chelsea matic
Continua a leggere

2016

Koeman: «Dimostrato grande carattere contro l’Hull»

Pubblicato

su

Continua a leggere