2011
Swiss SL: al primo giro Losanna ultimo, Basilea primo
L’edizione 2011 della Super League Svizzera regala non poche emozioni nel finale: con lo Zurigo e il Grasshoppers, le eterne rivali della città zurighese, che hanno lottato fino alla fine per salvarsi dalla retrocessione, c’era chi aveva il destino già segnato. Parliamo del Losanna, relegato all’ultimo posto in classifica sin da subito e che termina il primo turno del campionato (quello svizzero è diviso in due tornate, ndr) con 11 punti, ma ottenendo la terza vittoria stagionale, quella più importante.
Il trionfo arriva, infatti, sul Grasshoppers, che aveva bisogno dei tre punti per relegare i cugini dello Zurigo al penultimo posto e al futuro spareggio di Super League, ma così non è stato. Prima Junior Negrao, poi Marin, avevano già condannato le cavallette all’estrema unzione: inutile la rete di Pavlovic al 65′ che regala solo l’illusione alla squadra di Ciriaco Sforza. Grazie invece ad un semplice pareggio col Sion lo Zurigo mantiene il suo ottavo posto in classifica, assicurandosi una soddisfazione, magra, per il finale del primo turno.
In vetta c’era ben poco da dire, invece, per il Basilea che si avvia alla vittoria con 38 punti, sette lunghezze in più del Lucerna e del Sion, che si accomoderanno con tutta probabilità in Europa League. Risultati per nulla eclatanti, ma soprattutto non inaspettati, diversamente dal dover vedere il Grasshoppers, la squadra più titolata di Svizzera, nelle zone basse del tabellone e che se il campionato dovesse finire ora resterebbe in attesa dello spareggio che si terrà a maggio 2012, contro la seconda classificata della Challenge League.
Resta comunque l’intero secondo giro di A/R che vedrà altri 18 turni, che potrebbero cambiare le sorti di diverse squadre, nonostante molti verdetti sembrino già , oramai, segnati dai risultati della prima tornata.