2014

Svizzera, Petkovic: «Attendo con ansia questa esperienza»

Pubblicato

su

PETKOVIC NAZIONALI SVIZZERA – Esonerato dalla Lazio a gennaio, Vladimir Petkovic allenerà la Svizzera dalla prossima stagione. Il tecnico della nazionale elvetica ha parlato a aargauerzeitung.ch della sua prossima avventura, vi riportiamo le parole riprese da Lazionews24.com: «Ho molto tempo per guardare le partite, a volte in tv, altre allo stadio. Attendo con ansia il primo luglio, quando inizierò il mio nuovo incarico a pieno regime. Sono consapevole del fatto che allenare un club e un allenatore una nazionale sono due cose completamente diverse».

VACANZA – «Voglio lasciare in pace i giocatori, prima della Coppa del Mondo non voglio disturbare nessuno. Sono consapevole che il tempo dopo il Mondiale sarà poco, perchè la maggior parte dei giocatori sarà in vacanza fino a metà agosto, con il campionato svizzero che inizierà a luglio e le qualificazazioni per il campionato europeo già fissate per settembre».

CARRIERA – «Sono stato fortunato a fare piccoli passi alla volta nella mia carriera, dalla 1° Divisione fino alla Serie A. Da Agno, al Bellinzona, fino alla Lazio. In Turchia e in Italia ho imparato molte cose anche fuori dal campo, che era importante per lo sviluppo personale. Molti aspetti fuori dal calcio sono importanti per far bene, hanno un grande impatto sui risultati».

SCHEMI«Voglio un gioco organizzato, aggressivo, offensivo. Voglio essere migliore degli avversari, giocare sempre per vincere. Schemi? Nella mia carriera ho utilizzato molti schemi. Non sono imporanti i sistemi di gioco, ma i principi. E’ meno importante giocare a tre o a quattro difensori piuttosto del modo in cui gioca la squadra. Voglio vedere compattezza, aggressività, dinamismo».

Exit mobile version