2015
Svarione Ranocchia, il guizzo di Higuain beffa l’Inter e spinge il Napoli in semifinale
Napoli in semifinale, ad attenderli la Lazio
E’ terminata poco fa la sfida tra Napoli e Inter, quarto di finale della Coppa Italia. Prosegue il cammino della squadra partenopea, che riesce a superare i nerazzurri di misura grazie al guizzo decisivo del suo uomo più rappresentativo, Gonzalo Higuain. E la semifinale, dunque, vedrà il Napoli contrapposto alla Lazio.
PRIMO TEMPO – L’Inter prova subito ad imporre il suo gioco, ma è il Napoli a rendersi subito pericoloso: al 5’ Higuain viene innescato in contropiede, supera in velocità Juan Jesus ma poi calcia troppo debolmente, permettendo a Carrizo di parare senza problemi. Decisamente più pericolosa l’occasione clamorosa del 7’, quando il Pipita, servito perfettamente da Hamsik, con un colpo di testa spedisce il pallone di poco sopra la traversa. Salvata dal palo la squadra partenopea al 13’: il destro di Icardi, infatti, colpisce il legno. Al 17’ Shaqiri prova il sinistro a giro, ma Andujar lo neutralizza tranquillamente. Al 27’ è Hamsik a sfiorare il gol: all’altezza del dischetto lo slovacco ha scaricato il destro, finito però alto sopra la traversa. Dopo due minuti Strinic scodella un bel pallone per Higuain, che riesce a beffare Ranocchia ma non a battere Andujar. Al 32’ Koulibaly manca la palla girata di testa da Britos in calcio d’angolo, sprecando così una buona chance. Altra clamorosa occasione sprecata dai padroni di casa al 33’ con Higuain che fallisce il tap in sul tiro di Hamsik respinto da Carrizo, il quale poi interviene con reattività. Domina il campo il Napoli, che al 41’ schiaccia l’Inter nella propria area di rigore, ma il colpo di testa finale di Hamsik è innocuo per Carrizo. Cercano gloria i difensori del Napoli al 43’: torre di Britos al 43’ per Koulibaly, il cui tiro al volo in inquadra lo specchio della porta.
SECONDO TEMPO – Non cambia la musica dopo l’intervallo, anche se diminuisce il ritmo. Il match diventa un’alternanza tra sortite in contropiede e fasi di riposo: le squadre cominciano ad allungarsi e le energie a diminuire. Al 59’ Hernanes prova a sorprendere la platea con un tiro dalla distanza, che finisce però a lato di Andujar. Finezza al 62’ di Icardi, che con un tacco al volo libera Puscas, il cui tiro viene deviato in corner. Opportunità notevole al 67’ per Hernanes, che riceve da Icardi palla al limite e sfodera un tiro, che la retroguardia partenopea riesce a deviare in corner. Brividi al 78’ per l’esterno dal limite di David Lopez, che però calcia fuori. Rapidissimo De Guzman nello stop e conclusione mancina all’82’, ma Carrizo c’è. Guarin cerca l’ultimo assalto, che però viene firmato al 93’ da Higuain, che sblocca nel finale la partita: errore incredibile di Ranocchia sulla rimessa laterale di Ghoulam, ne approfitta il Pipita, che punisce Carrizo.
PIATTO D’ARGENTO – Parte discretamente l’Inter, che centra con Icardi il palo, ma poi emerge il dinamismo del Napoli, che domina soprattutto a centrocampo. Qualche difficoltà da parte dei partenopei negli ultimi metri, nonostante la mole di occasioni create, poi il guizzo del campione ha cambiato le sorti del match, regalando alla squadra detentrice della Coppa Italia il pass per la semifinale.
TABELLINO – NAPOLI 1 – INTER 0
Marcatori: 93’ Higuain
Ammoniti: Shaqiri, Juan Jesus, Gargano, Medel, Puscas, Ranocchia
NAPOLI (4-2-3-1): Andujar; Koulibaly, Albiol, Britos, Strinic; David Lopez, Gargano; Callejon (72’ Mertens), Hamsik (75’ Gabbiadini), De Guzman (84’ Ghoulam); Higuain. In panchina: Rafael, Colombo, Maggio, Henrique, Jorginho, Inler, Duvan. Allenatore: Benitez.
INTER (4-3-1.2): Carrizo; Nagatomo, Ranocchia, Juan Jesus, Santon (85’ Dodò); Brozovic, Medel, Hernanes (74’ Guarin); Shaqiri; Puscas, Icardi. In panchina: Handanovic, Berni, Palacio, Kovacic, Podolski, Vidic, Kuzmanovic, Obi, Donkor, Bonazzoli. Allenatore: Mancini.