2014

Super Perin: tra Fiorentina e Genoa finisce a reti bianche

Pubblicato

su

I Viola ci provano in tutti i modi ma il Genoa si difende bene e tra i pali ha un vero uomo in più

SINTESI TABELLINO FIORENTINA GENOA – Finisce 0-0 tra Fiorentina e Genoa, dopo una partita vivace. I gigliati creano di più ma sprecano troppo. I grifoni invece restano compatti e, nonostante l’espulsione di Roncaglia a metà secondo tempo, riescono a non subire reti. 

PRIMO TEMPO – Fiorentina e Geoana si affrontano subito ad alti ritmi. La prima occasione capita sui piedi di Babacar che prima scambia con Borja Valero, poi trova uno spiraglio e si infila nella difesa genoana, ma il tiro è fioco e facile preda di Perin. Passano 15′ ed Aquilani pennella in mezzo a cercare Gomez, ma il tedesco si accartoccia sul pallone e non sfrutta una ghiotta occasione a pochi passi dall’estremo difensore dei grifoni. La squadra di Montella non demorde e continua ad attaccare, sfruttando gli ampi spazi concessi dagli avversari. Al 17′ Borja Valero trova una prateria sulla trequarti e serve largo sulla destra Cuadrado che salta secco l’avversario e calcia con troppa potenza senza inquadrare lo specchio della porta. La squadra di Gasperini prova timidamente ad affacciarsi dalle parti di Neto, ma la retroguardia viola fa buona guardia. E’ ancora la Fiorentina allora a rendersi pericolosa, con Cuadrado e Babacar che si scambiano la fascia di continuo. E’ proprio quest’ultimo a smarcarsi bene in area e a provare la conclusione, ma Perin respinge: si crea allora una fitta mischia, Borja Valero prova a metterci lo zampino, ma la palla finisce alta. I gigliati fanno il gioco e creano tante occasioni, ma manca la giusta cattiveria sotto porta. Mai in pericolo invece la porta difesa da Neto, con le due squadre che tornano negli spogliatoi sul risultato di 0-0. 

SECONDO TEMPO – Nella seconda frazione è ancora la Viola che detiene il pallino del gioco. Ci prova subito Babacar da posizione defilata, con l’interno destro, ma la palla scivola sul fondo. Il Genoa soffre sugli esterni, dove Cuadrado e Babacar hanno una marcia in più. Il colombiano si accende con un gioco di prestigio e mette al centro per Aquilani, ma Perin si fa trovare pronto ancora una volta. Al 56′ Montella decide di richiamare in panchina un opaco Gomez: spazio al giovane Bernardeschi, con Babacar che si sposta al centro. Al 63′ si rivede il Genoa. Edenilson si fa spazio sull’out di destra e crossa al centro, Tomovic sbaglia la diagonale, ne approfitta allora Pinilla che si coordina in acrobazia. Pregevole il gesto tecnico, meno il risultato con la palla che finisce sopra la traversa per quella che poteva essere la palla della partita per il cileno. Al 72′ è troppo irriverente l’intervento a metà campo di Roncaglia che interviene fallosamente su Cuadrado e si fa espellere per doppia ammonizione. La Fiorentina si ritrova così in superiorità numerica e spinge per il vantaggio. Aquilani spizza di testa per Gonzalo, ma Perin alza il muro, nonostante la segnalazione di fuorigioco. I toscani provano il tutto per tutto: il neoentrato Pasqual sgaloppa sull’out mancino e mette in mezzo, la palla finisce sui piedi di Alonso che incrocia male il tiro e la palla termina sul fondo. Sono tre i minuti di recupero concessi da Orsato, durante i quali i viola creano due occasioni una dopo l’altra, ma Perin è strepitoso e dice di no con un colpo di reni prima e un intervento reattivo poi. 

COMMENTO FINALE – Non basta il ritorno della Vespa. La Fiorentina, nonostante la grande mole di gioco creata, è incapace di segnare. Gomez non è ancora in condizione, si muove poco e non viene servito dai compagni. Il Genoa è compatto e prova a rendersi pericoloso in contropiede, ma la sensazione è che alla fine giochi per il pareggio. Un pareggio sicuramente più amaro per la squadra di Montella che deve ancora trovare la giusta esplosività sotto porta. Può sorridere invece Gasperini: la sua squadra esce dal campo con un punto prezioso su un campo ostico come il Franchi.  

TABELLINO – Fiorentina – Genoa 0-0

Marcatori: –

Ammoniti: Roncaglia (G), Bertolacci (G), Tomovic (F), Rincon (G)

Espulsi: 72′ Roncaglia (G)

Fiorentina (4-3-3): Neto, Tomovic, Rodriguez, Savic (81′ Pasqual), M. Alonso, Pizarro, Borja Valero, Aquilani, Babacar (70′ Ilicic), Gomez (56′ Bernardeschi), Cuadrado. In panchina: Tatarusanu, Basanta, Brillante, Pasqual, Joaquin, Vargas, Richards, M. Fernandez, Badelj, Kurtic. Allenatore: Montella.

Genoa (4-3-3): Perin, Antonelli, Burdisso, De Maio, Roncaglia, Edenilson, Bertolacci (46′ Rincon), Sturaro, Perotti, Pinilla (64′ Matri), Kucka. In panchina: Lamanna, Izzo, Marchese, Mussis, Greco, Iago, Lestienne, Sommariva, Rosi. Allenatore: Gasperini.

Exit mobile version