2013
Sudamerica, Colombia show: rimonta e qualificazione. Ad un passo anche Ecuador e Cile
SUDAMERICA MONDIALE 2014 BRASILE – Nella notte si è giocato in Sudamerica il penultimo turno di gare valide per la qualificazione ai mondiali del 2014 in Brasile. Nonostante il pass già strappato, l’Argentina supera per tre reti ad uno il Perù: ospiti avanti con il solito Claudio Pizarro, ma subito rimontati dalla doppietta di Lavezzi, poi, nella ripresa, chiude i conti Rodrigo Palacio.
COLOMBIA – Partita pazzesca in Colombia, dove i padroni di casa pareggiano in rimonta 3-3 con il Cile e si qualificano per il Mondiale: cileni scatenati nel primo tempo, chiuso sul 3-0 grazie alle reti di Vidal (su rigore) e doppietta di Alexis Sanchez. Poi, nel secondo tempo, complice l’ingenua espulsione di Carlos Carmona, succede l’impensabile: Teofilo Rodriguez al 70′ accorcia le distanze, con Falcao che tra il 75esimo e l’84esimo, con due reti su rigore, agguanta il pareggio.
SPAREGGI – Pareggio beffardo, quindi, per Vidal e compagni, a cui basterà però un pareggio nella gara interna di mercoledì contro l’Ecuador per garantirsi la qualificazione. Stesso discorso per l’Ecuador, che nella notte ha piegato per uno a zero l’Uruguay grazie alla rete di Montero e, in virtù dei tre punti di vantaggio sugli uomini di Tabarez a una giornata dalla fine, ha praticamente chiuso il discorso, costringendo Cavani e compagni a giocarsi la qualificazione nello spareggio in programma a novembre.
VENEZUELA OUT – Nell’ultima gara del turno, il Venezuela pareggia per 1 a 1 contro il Paraguay e dice addio alle speranze di conquistare il quinto posto occupato dall’Uruguay: Sejias a dieci dal termine pareggia il vantaggio iniziale ospite con Benitez.
CLASSIFICA – Argentina 32 (15) Q, Colombia 27 (15) Q, Ecuador 25 (15), Cile 25 (15), Uruguay 22 (15), Venezuela 20 (16), Perù 14 (15), Paraguay 12 (15), Bolivia 11 (15).
PROSSIMO TURNO – Uruguay – Argentina, Paraguay – Colombia, Cile – Ecuador, Perù – Bolivia.