2020
Stipendi allenatori Serie A 2019/2020: chi è il tecnico più pagato?
Quanto guadagnano i tecnici del campionato italiano? Stipendi allenatori Serie A 2019/2020: Conte in vetta, Tudor il meno pagato
Quanto guadagnano gli allenatori delle 20 squadre di Serie A? Stipendi allenatori Serie A 2019/2020: sono 8 i tecnici del massimo campionato italiano con uno stipendio pari o superiore a 2 milioni di euro, mentre tutti gli altri hanno un ingaggio inferiore e più modesto. Il re incontrastato è il tecnico dell’Inter Antonio Conte, che con 11 milioni di euro di ingaggio si piazza al 5° posto assoluto in Europa. Davanti a lui solo ‘Il Cholo’ Simeone (23 milioni) dell’Atletico Madrid, Ernesto Valverde (12,5 milioni) del Barcellona e Zinedine Zidane (12 milioni) del Real Madrid.
Nel podio italiano seguono l’allenatore salentino e si piazzano sul podio l’allenatore della Juventus Maurizio Sarri, con un ingaggio di 5 milioni e mezzo, e il tecnico del Napoli Carlo Ancelotti, che percepisce un ingaggio da 5 milioni all’anno. Va tuttavia segnalata una particolarità: nel libro paga di Juventus e Inter risultano ancora i vecchi tecnici Massimiliano Allegri e Luciano Spalletti, che percepiranno rispettivamente uno stipendio di 7,5 milioni e 4,5 milioni.
Tornando ai tecnici italiani di questa stagione, ai piedi del podio dei più pagati troviamo la coppia composta da Sinisa Mihajlovic del Bologna e dal portoghese Paulo Fonseca, approdato sulla panchina della Roma, entrambi con uno stipendio di 3 milioni di euro. Chiude la top 5 l’allenatore dell’Atalanta Gian Piero Gasperini (2 milioni e mezzo di euro). Più indietro Marco Giampaolo del Milan e Simone Inzaghi della Lazio, al 7° posto ex aequo con 2 milioni.
Tutti gli altri hanno compensi meno importanti. In fondo alla graduatoria c’è il tecnico dell’Udinese Igor Tudor, che ha attualmente un contratto da mezzo milione di euro più bonus, più basso anche di quelli di Eugenio Corini al Brescia e Ivan Juric al Verona, che lo precedono con 600 mila euro di stipendio.
Stipendi allenatori Serie A 2019/2020
- Antonio Conte, Inter: 11 milioni di euro
- Maurizio Sarri, Juventus: 5,5 milioni
- Carlo Ancelotti, Napoli: 5 milioni
- Sinisa Mihajlovic, Bologna: 3 milioni
- Paulo Fonseca, Roma: 3 milioni
- Giampiero Gasperini, Atalanta: 2,5 milioni
- Marco Giampaolo, Milan e Simone Inzaghi, Lazio: 2 milioni
- Walter Mazzarri, Torino ed Eusebio Di Francesco, Sampdoria: 1,8 milioni
- Vincenzo Montella, Fiorentina: 1,5 milioni
- Rolando Maran, Cagliari e Roberto De Zerbi, Sassuolo: 1 milione
- Fabio Liverani, Lecce: 0,9 milioni
- Leonardo Semplici, SPAL: 0,8 milioni
- Roberto D’Aversa, Parma: 0,75 milioni
- Aurelio Andreazzoli, Genoa: 0,7 milioni
- Eugenio Corini, Brescia e Ivan Juric, Verona: 0,6 milioni
- Igor Tudor, Udinese: 0,5 milioni + bonus
*A libro paga di Juventus e Inter risultano ancora anche Massimiliano Allegri (7,5 milioni di ingaggio) e Luciano Spalletti (4,5 milioni) che hanno lasciato la squadra al termine della stagione 2018/2019.