2017
La Steaua Bucarest non esiste più: da oggi si chiama FC FCSB
Brutte notizie in arrivo dalla Romania: la storica Steaua Bucarest, squadra che ha vinto la Coppa dei Campioni nel 1986, cambia nome. Le ultimissime
Il calcio romeno ha vissuto un grande momento di gloria nel 1986 con la Steaua Bucarest, storico club romeno che alzò al cielo la Coppa dei Campioni, battendo in finale il Barcellona ai calci di rigore grazie soprattutto ai miracoli del suo portiere, Helmuth Robert Duckadam, che neutralizzò 4 rigori su 4 ai catalani, permettendo così al club rossoblù di sorprendere l’Europa e di vincere per la prima e sin qui ultima volta la Coppa dalle grandi orecchie. La Steaua nel 1986 ha toccato il suo punto più alto e probabilmente nel 2017 ha toccato il fondo.
E’ di oggi la notizia della scomparsa del glorioso club che sarà costretto a cambiare ufficialmente nome, passando a FC FCSB. Il ministero della Difesa rumeno ha vinto la causa contro Gigi Becali, proprietario del più grande e prestigioso club in Romania. Nel 2011 i militari avevano sollevato la causa, sostenendo che Becali utilizzavi illegalmente il marchio del club. Il club romeno fu fondato nel 1947 da diversi ufficiali dell’esercito e il Tribunale ha stabilito che il club, avendo perso l’identità militare, non possa portare il nome della Steaua Bucarest.