Eredivisie

STATS – Via alla Eredivisie: il Psv di Luuk de Jong è pronto alla partenza lanciata

Pubblicato

su

Sabato inizia la Eredivisie: ad aprire la nuova stagione il PSV, che spera subito in una buona partenza in campionato

Il Psv è pronto per l’inizio dell’Eredivisie. Che per la formazione di Eindhoven prenderà il via sabato 12 agosto alle 16,30 in casa con l’Utrecht, primo match che vedrà impegnata una delle big. Seguiranno nella stessa giornata, ma in orario serale alle ore 20,00, l’esordio dell’Ajax con la neopromossa Heracles. Domenica 13 agosto, con fischio d’inizio alle 14,30, i campioni del Feyenoord ospiteranno il Fortuna Sittard davanti al proprio pubblico. Tutte queste gare saranno visibili su Mola Tv in diretta e lo spettacolo è certamente garantito: in Olanda ogni gara è aperta e, soprattutto, la mentalità impone che non ci si accontenti mai quando si è superiori e non ci si rassegni se si è una piccola.

Esattamente come l’anno scorso, il Psv potrebbe essere favorito da due fattori in questa prima parte di stagione. Proprio come il debutto Van Nistelrooy aveva mostrato l’ansia di debuttare bene risolvendola positivamente con ottimi risultati, anche il suo erede Peter Bosz, allenatore non alla prima esperienza come il predecessore, ha iniziato vincendo la Supercoppa d’Olanda e aggiudicandosi l’andata dei playoff di Champions League con un secco 4-1 sullo Sturm Graz. La necessità di dover preparare questo impegno nel 2022-23 aveva garantito una condizione fisica superiore alla concorrenza e gli effetti si erano visti con una sequenza di goleade: 4-1 all’Emmen, 2-5 sul campo del Go Ahead Eagles, una mezza dozzina di reti all’Excelsior, 7-1 sul Volendam. Un crescendo rossiniano, con 22 gol in 4 incontri, ai quali andavano aggiunti i 5 rifilati all’Ajax in Supercoppa.

All’epoca c’era Cody Gakpo, poi passato al Liverpool nella sessione invernale di mercato, e Xavi Simons, che giocherà in Bundesliga con il Lipsia. Ma contro gli austriaci, il primo tempo con i 3 gol ha lasciato intendere che i presupposti sono simili. Con un Bakayoko capace di servire due assist, la prima rete di Babadi, il solito De Jong a trovare la porta alla sua maniera (splendido colpo di testa e tap-in di prima intenzione su respinta del portiere), il sigillo finale di Sangaré per via aerea da punizione di Veerman. L’accesso al turno successivo dovrebbe essere garantito, salvo complicazioni al ritorno.

É dopo che il nuovo Psv dovrà dimostrare di essere superiore a quello passato, riuscendo a centrare la qualificazione alla fase a gironi, sfuggita l’anno scorso dove è inciampato sull’ostacolo dei Glasgow Rangers.

Exit mobile version