Serie A

STATS – Taribo West, Perica, Gilardino: tutte le coincidenze dell’undicesima giornata

Pubblicato

su

Tutti i numeri, le statistiche e le curiosità dell’ultima giornata di Serie A in attesa dei due posticipi del lunedì

L’undicesima giornata deve ancora concludersi con Frosinone-Empoli e Torino-Sassuolo. Ma di coincidenze significative tra gli incontri disputati e quelli del passato ne ha già offerte qualcuna. Ecco gara per gara il rapporto tra l’oggi e la storia.

BOLOGNA-LAZIO 1-0 – Il Dall’Ara si conferma un campo ostico per i biancocelesti. L’1-0 mancava da tantissimo, dalla prima giornata del 1996-97. Per essere precisi, un 1-0 con gol nella ripresa come quello siglato da Ferguson addirittura non c’era dal 1979, marcatore Luciano Chiarugi
SALERNITANA-NAPOLI 0-2 – Finalmente Garcia può sentirsi un po’ Spalletti. Cambiano i marcatori, non il risultato. L’anno scorso il derby campano l’hanno deciso Di Lorenzo e Osimhen, stavolta Raspadori e Elmas.
ATALANTA-INTER 1-2 – Anche in questo caso la tradizione dice bene per i nerazzurri di Milano, abituati a vincere a Bergamo. Il 2-1 non capitava dal 1996-97. A segnare la rete decisiva a due minuti dal termine fu Taribo West e se non lo conoscete, vi siete persi qualcosa che va assolutamente recuperato, andate su google e riempitevi di storie di un personaggio unico.
MILAN-UDINESE 0-1 – Lo “scherzo” di Pereyra ha ricordato quello di 7 anni fa a San Siro per responsabilità di Perica. Stesso 1-0 per i friulani, ma quello fu più atroce perché arrivò a soli 2 minuti dal termine.
VERONA-MONZA 1-3 – L’anno scorso 1-1, stavolta Colombo ha messo in grave crisi Marco Baroni, il tecnico che lo aveva a Lecce. Insieme avevano conquistato una bella salvezza, a dividersi ci ha guadagnato – almeno per adesso – decisamente di più il giocatore.
CAGLIARI-GENOA 2-1 – A Gilardino deve essere venuto in mente. Perché l’ultimo 2-1 patito dal Genoa a Cagliari lo aveva visto andare in gol, prima del ribaltone con la doppietta di Sau. Forse per questo a fine a gara il mister era ancora più deluso, deve essere insopportabile rivivere certe cose.
ROMA-LECCE 2-1 – Settima vittoria consecutiva della Roma sul Lecce, 2-1 come l’anno scorso, decisamente più sereno rispetto all’incredibile finale di ieri. Anche perché il rigore l’aveva battuto Dybala segnandolo, l’idea di affidarlo a Lukaku non è stata la scelta giusta.
FIORENTINA-JUVENTUS 0-1 – L’1-0 a favore dei bianconeri mancava dal 1996-97, protagonista Lorenzo Amoruso, autore di un autogol. Si dice che quella Juve sia stata la più forte della storia. Questa ha fatto lavorare decisamente di più la difesa di quella composta allora da Torricelli, Porrini, Vierchowod e Pessotto.

Exit mobile version